HomeCronacaCronaca BiancaPista ciclabile ai piedi del Vesuvio: 12 km sulla vecchia rete delle ferrovie

Pista ciclabile ai piedi del Vesuvio: 12 km sulla vecchia rete delle ferrovie

Pista ciclabile di 12 lm nei comuni del vesuviano

Sarà costruita ai piedi del Vesuvio una pista ciclabile lunga 12 km che attraverserà quattro comuni!

Lunedì 3 luglio 2017 è stato firmato il protocollo d’intesa tra Regione Campania e Comune di San Giuseppe Vesuviano per la realizzazione di una pista ciclabile lunga 12 km che attraverserà alcuni comuni che si trovano alle pendici del Vesuvio.

È stato il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, con il sindaco del comune, Vincenzo Catapano, a firmare il documento che include anche le cittadine di Terzigno, Boscoreale e Torre Annunziata sulle cui strade sarà costruita la pista ciclabile che potrà diventare anche un ottimo modello di recupero per altri comuni.

Infatti, la pista sorgerà al posto della tratta dell’ormai dismessa linea RFI di Cancello-Torre Annunziata e ne seguirà tutto il percorso. Si vuole, così, riqualificare una zona finora abbandonata e dare una spinta alla valorizzazione del turismo nell’area, oltre a promuovere il trasporto ecosostenibile.

Non conosciamo ancora la data in cui i lavori saranno completati, ma sicuramente, una volta terminati, avremo una pista ciclabile tra le più belle d’Italia ai piedi del Vesuvio, l’imponente vulcano che rende il paesaggio ancora più suggestivo.