Piscina Mirabilis, visita guidata con degustazione di vini

Una suggestiva visita guidata alla scoperta della Piscina Mirabilis, la più grande cisterna d’acqua potabile costruita dagli antichi romani

La Piscina Mirabilis è una delle tante meraviglie del territorio partenopeo. Si tratta della più grande cisterna di acqua potabile costruita dagli antichi romani in età augustea a Miseno, interamente scavata nel tufo della collina prospiciente il porto, con una capacità di 12.000 metri cubi d’acqua.

Tale cisterna fu realizzata per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, la più importante flotta dell’Impero Romano, che ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e nei Campi Flegrei.

L’Associazione culturale Curiocity ripropone, dopo il successo della scorsa edizione, una visita guidata esclusiva all’interno della Piscina Mirabilis, che comincerà nel centro storico di Bacoli, l’antica Bauli, per arrivare poi alla cisterna. Il tour proseguirà con la visita di uno dei vigneti dell’area flegrea, l’Azienda Agricola Piscina Mirabile, per una degustazione di alcuni vini locali.

Informazioni sulla visita guidata alla Piscina Mirabilis

Quando: domenica 12 ottobre ore 10:00, appuntamento all’interno del parcheggio situato dopo la Villa Comunale di Bacoli.

Prezzo biglietti:

  • prezzo intero: 10 €
  • prezzo ridotto: 9 € (soci con tesserino Curiocity, convenzionati, socicral e gruppi a partire dalle 15 persone)

Prenotazione obbligatoria: +39 3334256705 / 3288447450; curiocitytour@libero.it; Sito ufficiale di Curiocity

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di:
Potrebbero interessarti