Pino Daniele, i funerali in Piazza del Plebiscito a Napoli

Napoli saluterà per l’ultima volta il grande Pino Daniele in Piazza del Plebiscito

Oggi, 7 gennaio 2015, Napoli è senza voce. Oggi in città rimbomba un silenzio assordante, segno di uno dei lutti più sofferti e sentiti dalla cittadinanza . Oggi è il giorno in cui si dirà addio all’amato cantautore Pino Daniele, scomparso lo scorso 4 gennaio a causa di un infarto.

I funerali saranno due: alle ore 12 a Roma presso il Santuario della Madonna del Divino Amore ed alle ore 19 a Napoli, in Piazza del Plebiscito.

Dopo la funzione romana, la salma del cantante sarà sottoposta ad autopsia, ordinata dalla Procura di Roma che indaga su omicidio colposo.

Le esequie partenopee sono frutto della volontà della famiglia del cantante in accordo con il Comune di Napoli. Un modo per ringraziare i napoletani dell’enorme affetto dimostrato in questi giorni, in particolar modo la scorsa sera, che ha visto riunirsi, in piazza del Plebiscito, più di 100mila persone.

napoli_flash_mob_pino_daniele_02

Un enorme flash mob per omaggiare Pino Daniele, una sola e grande famiglia di fan che ha cantato a squarciagola le canzoni più belle dell’artista. Tante voci, tanti occhi lucidi, tanti “Pino” urlati da una folla triste, in attesa di salutare il proprio idolo per l’ultima volta.

Per il rito di stasera sarà installato un palco tra le due statue della Piazza, palco sul quale sarà montato un altare con tutto l’occorrente per officiare la messa. La funzione sarà celebrata dal cardinale Crescenzio Sepe.

Presenti i fratelli Daniele e famiglie mentre in rappresentanza delle amministrazioni, ci sarà l’assessore alla Cultura Nino Daniele. Ed ovviamente presente più che mai, tutta la Napoli del grande Pino Daniele.

Informazioni sui mezzi di trasporto

ANM ha dichiarato che la metropolitana linea 1 sarà aperta fino alle 2.00 del mattino.

Napoli 7 Gennaio 2015 – Anm informa che stasera, mercoledì 7 gennaio in occasione della cerimonia funebre del cantautore napoletano Pino Daniele celebrata nella Basilica Reale San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito, la Linea 1 metropolitana prolunga l’orario di esercizio fino alle ore 2.00 del mattino. Ultima corsa prevista da Garibaldi alle ore 1.32 e ultima corsa da Piscinola alle ore 00.48. Le seconde uscite delle stazioni Rione Alto, Montedonzelli e Montecalvario restano chiuse. Intensificate anche le corse delle linee di superficie tra p.za Garibaldi e P.za Municipio. In particolare la linea bus R2 garantisce il collegamento ininterrotto fino a fine evento.

Seguici su Telegram
Scritto da Bruna Di Matteo
Parliamo di:
Potrebbero interessarti