HomeCulturaPicasso e le sue Muse a Nola: mostra a 1 euro con 62 opere grafiche, foto e litografie

Picasso e le sue Muse a Nola: mostra a 1 euro con 62 opere grafiche, foto e litografie

Pablo Picasso

Con 62 opere grafiche, molte foto e litografie a Nola ci sarà la mostra “Picasso e le sue Muse” che costerà solo 1 euro!

Dal 2 marzo al 28 aprile 2018 a Nola arriva la mostra “Picasso e le sue Muse” dedicata al rapporto tra il genio del Cubismo e le sue muse ispiratrici con 62 opere dell’artista. Per sostenere la cultura nella cittadina, la mostra costerà solo 1 euro.

Si svolgerà nella Chiesa dei Santi Apostoli, luogo in cui l’anno scorso si tenne anche l’esposizione su De Chirico, ed è stata voluta dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato alla Cultura del Comune in provincia di Napoli.

Come accennato, “Picasso e le sue Muse” si concentra sul legame che l’artista aveva con alcune donne che hanno contribuito in maniera fondamentale alla sua formazione, ma che a loro volta sono state artiste di talento. Nella mostra si possono ammirare opere grafiche di Picasso affiancate a quelle di alcune di queste artiste così da poterne rilevare somiglianze e differenze e poter capire in che modo l’artista spagnolo ha subito la loro influenza.

Le opere di Picasso in mostra: le donne della sua vita trasformate in Muse

Come detto, sono 62 le opere grafiche di Pablo Picasso, divise in due serie complete. Ci sono 31 incisioni al bulino di Carmen del 1949 e 31 incisioni all’acquaforte, all’acquatinta puntasecca e bulino di Le Corps Perdu del 1950.

In più, sono esposti anche altre quattro opere grafiche, due disegni e la serie Le Tèmps Deborde, realizzata da Dora Mar in collaborazione con Man Ray.  Dora Maar è stata anche modella e compagna di Picasso e, nel 1937, ha documentato con molte fotografie la genesi di Guernica, durante l’occupazione nazista a Parigi.
Ci sono anche serie litografiche di Françoise Girot, nuova compagna dell’artista dopo la Maar: si tratta di Pages d’amour e Tout dire.

Per concludere, “Picasso e le sue Muse” ospita anche una serie di fotografie scattate dal fotografo Robert Capa e che immortalano momenti della sua vita quotidiana. Sono esposte in una rara stampa realizzata dalla società Magnum, agenzia fotografica fondata proprio da Capa nel 1947 con Herni-Cartier Bresson e altri fotografi.

Informazioni su Picasso e le sue Muse

Quando: dal 2 marzo al 28 aprile 2018

Dove: Chiesa dei Santi Apostoli, via S. Felice 15 – Nola (Napoli)

Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

Prezzo: 1 euro

Info:


Tags
-->