Piazza del Municipio a Napoli

Set 2015

Piazza Municipio a Napoli

La piazza

Piazza del Municipio rappresenta una delle piazze più grandi d’Europa e tra le più importanti della città per via della vicinanza al porto turistico, al Maschio Angioino, al palazzo San Giacomo, sede del Municipio, ed a Via Toledo. Vi si trova anche l’importante Fontana del Nettuno.

Durante i lavori di realizzazione della stazione “Municipio” linea 1 della Metropolitana e della linea 6 (ancora da completare ad oggi, dicembre 2016), sono stati portati alla luce degli importantissimi reperti archeologici (circa 3000) risalenti al periodo che va dall’epoca romana ad alcune costruzioni ottocentesche.

Oltre ai reperti rinvenuti (anfore, navi, caravelle, antiche mura completamente intatte) è stata scoperta una vera e propria cittadella di epoca romana che comprende anche un complesso termale. Piazza Municipio è destinata a diventare, quindi, un nuovo sito archeologico situato in pieno centro città da dove si potranno ammirare i resti dell’antico porto della Neapolis greco-romana, i cui reperti saranno in mostra nella “stazione-museo Neapolis” di Piazza Municipio. Buona parte dei resti portati alla luce sono già custoditi nel museo “Stazione Neapolis”.

Circondano la piazza anche il Teatro Mercadante, il Palazzo della Banca d’Italia, la sede del Banco di Roma, il Grand Hotel de Londres (attualmente sede del TAR), Palazzo San Giacomo (sede del Municipio), e la stazione marittima, il cui edificio fu terminato nel 1936 e rinnovato di recente, dove si trovano una galleria per lo shopping e alcuen sale congressi.

Informazioni su Piazza del Municipio

Come arrivare

In metropolitana
Metropolitana Linea 1, stazione Municipio

In funicolare
Funicolare Centrale, fermata piazzetta Duca d’Aosta (chiusa al momento, dicembre 2016)

In autobus
Tram 1 e 4, fermata Colombo – Porto (capolinea)
C 25 e R2, fermata piazza Municipio
Alibus