HomeLuoghi di interesse a NapoliPiazza Carità a Napoli

Piazza Carità a Napoli

Piazza Carità a Napoli

La piazza

Piazza Carità, già largo della Carità, piazza Carlo Poerio e piazza Costanzo Ciano, è situata nel centro storico di Napoli nei pressi della Pignasecca, dei Quartieri Spagnoli e del rione Carità.

Sin dalla sua realizzazione, in concomitanza con via Toledo, la piazza è stata pienamente inserita nella vita cittadina con un movimentato mercato il quale però fu ridimensionato all’inizio dell’Ottocento e limitato alla vendita di alimentari.
Nel XVI secolo vi fu eretta la chiesa di Santa Maria della Carità.

Neo 1887 vi fu collocato il monumento a Carlo Poerio allo scopo di ricordare gli scontri che lì si erano verificati con i moti del ’48. Nel 1939 la statua fu spostata in piazza San Pasquale a Chiaia e la piazza fu intitolata a Costanzo Ciano, ma il suo monumento fu poi sostituito nel 1971 con quello di Salvo D’Acquisto, vicebrigadiere ed eroe nazionale.


Booking.com

Informazioni su Piazza Carità

Come arrivare:

In metropolitana
Metropolitana Linea 1, stazione Toledo, procedere su via Toledo fino alla piazza (circa 3 minuti a piedi)
Metropolitana Linea 2, stazione Montesanto, da piazza Montesanto procedere su via Pignasecca fino alla piazza (circa 7 minuti a piedi)

In funicolare
Funicolare di Montesanto, stazione Montesanto, da piazza Montesanto procedere su via Pignasecca fino alla piazza (circa 7 minuti a piedi)

In autobus
201, E1, R4, fermata Toledo VII Settembre – Ottica Sacco, procedere su via Toledo fino alla piazza (circa 3 minuti a piedi)