HomeEventiOmaggio a Massimo Troisi in Piazza Plebiscito a Napoli: una settimana di film, concerti ed eventi

Omaggio a Massimo Troisi in Piazza Plebiscito a Napoli: una settimana di film, concerti ed eventi

Massimo Troisi

Per ricordare il grande Massimo Troisi e i 40 anni del trio La Smorfia ci sarà una settimana di eventi in Piazza Plebiscito a Napoli!

A 24 anni dalla morte dell’indimenticato e indimenticabile Massimo Troisi, la città di Napoli tributerà un omaggio al grande attore con una settimana di eventi in Piazza del Plebiscito. Si tratta di iniziative gratuite in ricordo dell’artista e si svolgeranno dal 18 al 24 giugno 2018 grazie alla proposta di Lello Arena e Mario Esposito.

Gli appuntamenti non solo ricorderanno Massimo Troisi ma celebreranno anche i 40 danni dalla formazione del trio La Smorfia di cui lui faceva parte con lo stesso Lello Arena e Enzo De Caro. Infatti, proprio quest’anno cade l’importante anniversario e non ci può essere occasione migliore per festeggiare questa trio comico che ci ha fatto divertire e riflettere per tanti anni.

Alla realizzazione del progetto si uniscono anche Enzo De Caro ed il nipote di Troisi, Stefano Veneruso, e l’amministrazione comunale, con il Sindaco De Magistris, si è detta molto entusiasta perché l’iniziativa si inserisce in un periodo in cui sono stati fatti molti omaggi anche a Totò e a Pino Daniele, quest’ultimo oggetto di un grande omaggio con il concerto allo Stadio San Paolo.

Il tributo a Massimo Troisi: una settimana di film, concerti e dibattiti

Lo scopo degli eventi in Piazza del Plebiscito è dare al pubblico il meglio della produzione cinematografica, televisiva e teatrale di Massimo Troisi. Ogni sera sarà aperta dal concerto di un gruppo emergente a cui seguirà una scelta dei migliori videobox scelti dai fan attraverso una piattaforma che sarà poi messa a disposizione. Dopo le proiezioni di film ci saranno dibattiti, confronti e video inediti dell’attore.

Le serate del tributo a Massimo Troisi: cinque temi dedicati all’attore

Le serate saranno divise come segue, anche se il calendario preciso con le date non è ancora disponibile:

  • la serata Non Stop con la proiezione del film Ricomincio da tre
  • la serata A casa di Massimo con Le vie del Signore sono finite
  • la serata Fans con Scusate il ritardo
  • la serata sull’Amore e l’universo femminile con Pensavo fosse amore, invece era un calesse
  • la serata dedicata alla poesia con il film Il Postino

Mostra al PAN per Massimo Troisi e La Smorfia

In cantiere c’è anche una mostra dedicata a Troisi e la trio de La Smorfia che potrebbe essere realizzata al PAN con oggetti di scena, costumi, documenti e reperti originali e potrebbe anche essere messo a disposizione del pubblico il repertorio del lavoro di Massimo Troisi e della Smorfia, finora conservato. Maggiori informazioni su questa mostra seguiranno nelle prossime settimane.

Informazioni sull’omaggio a Massimo Troisi

Quando: dal 18 al 24 giugno 2018

Dove: Piazza del Plebiscito

Prezzo: gratuito


-->