HomeEventiOmaggio a Dario Fo a Napoli alla Basilica San Giovanni Maggiore diretto da Enzo Gragnaniello

Omaggio a Dario Fo a Napoli alla Basilica San Giovanni Maggiore diretto da Enzo Gragnaniello

Omaggio a Dario Fo alla Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli

Alla Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli, uno spettacolo in omaggio a Dario Fo diretto da Enzo Gragnaniello con molti ospiti.

Sabato 14 gennaio 2017 presso la Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli ci sarà uno spettacolo in omaggio a Dario Fo per ricordare il grande artista scomparso lo scorso ottobre.

Un uomo dalle mille sfaccettature: attore, regista, scrittore, drammaturgo, autore, pittore, illustratore, scenografo e attivista italiano. Il maestro è stato in grado di svolgere più attività contemporaneamente, ha portato avanti la sua grande passione artistica, si è impegnato nel sociale e ha alimentato la sua vocazione politica. Dario Fo ha avuto con la nostra città un rapporto emozionante da cui ha preso spunto per scrivere delle commedie di grande valore, come ad esempio “Lu Santo Jullare Francesco” portato in scena all’auditorium del Centro di Produzione Rai di Napoli.

La manifestazione è stata realizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, sotto la coordinazione di Enzo Gragnaniello. Durante la serata ci sarà un lungo concerto teatralizzato a cui prenderanno parte diversi artisti che racconteranno il loro incontro e le loro esperienze con il maestro. Il cast include Mariano Rigillo, Corrado Sfogli e Fausta Vetere della Nuova Compagnia di Canto Popolare, James Senese Napoli Centrale, Annateresa Rossini, Marcello Colasurdo, Franco Iavarone e il collettivo Nacchere Rosse (Danilo D’Addio, Antonello Corrado, Gennaro Ciotola e Tina Pelella).

Non mancheranno nel copione brani recitati, monologhi, canzoni della tradizione popolare, improvvisazioni e duetti. Ascolterete alcuni brani estratti del “Re Lear” di William Shakespeare e del “Don Nicola” di Raffaele Viviani, una versione particolare del classico “A Flobert”, mentre tra le canzoni verranno proposte alcune della tradizione folk tra le quali ricordiamo “Capera” e “Ricciulita”.

Informazioni su Omaggio a Dario Fo

Quando: sabato 14 gennaio 2017

Dove: Basilica di San Giovanni Maggiore, largo San Giovanni Maggiore

Orario: alle 20:30

Prezzo biglietto: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (circa 500)

Info: Evento Facebook