Nuovo reparto al Pausilipon grazie a Pino Daniele ed Eric Clapton

Dic 2012

L’Ospedale Pausilipon di Napoli potrà godere di un nuovissimo reparto di oncologia e chirurgia pediatrica grazie alla generosità degli artisti Pino Daniele ed Eric Clapton. Infatti, ieri giovedì 20 dicembre alle ore 13 del pomeriggio è stato inaugurato il nuovo spazio grazie anche ad  grazie a Open (Associazione oncologia pediatrica e neuroblastoma, Onlus).

L’operazione è stata possibile grazie ai proventi del concerto tenuto dai due artisti l’anno scorso a Cava De’ Tirreni: l’intero incasso di 140mila euro è stato devoluto in beneficenza alla struttura ospedaliera. Grazie a questa somma è stato possibile ristrutturare l’edificio ed introdurvi 14 nuovi posti letto, una sala giochi e una stanza di prima visita, nonchè il necessario per l’arredo come letti elettrici, comodini con carrelli servitori e poltrone adibite a letto. Inoltre, è stata creata una cucina e con lavanderia adatta alle mamme ed altri oggetti destinati soprattutto ai più piccoli come pannelli decorativi in legno appesi alle pareti e lavagne con giochi magnetici. Non potevano mancare, naturalmente, due televisori.

La novità più importante consiste in un sistema di videoconferenza da utilizzarsi in tempo reale di consultare i medici di Oncologia pediatrica dell’Istituto Gaslini di Genova, gemellato con l’Aorn Santobono Pausilipon. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche il presidente di Open, Anna Maria Alfani e il direttore generale dell’Aorn Santobono Pausilipon, Anna Maria Minicucci.

nuovo reparto all'ospedale pausilipon