HomeCronacaAperto un nuovo percorso che collega Teatro San Carlo, Palazzo Reale e Biblioteca Nazionale di Napoli

Aperto un nuovo percorso che collega Teatro San Carlo, Palazzo Reale e Biblioteca Nazionale di Napoli

Teatro San Carlo di Napoli

Era il passaggio segreto del re: aperto il percorso che unisce Teatro San Carlo, Palazzo Reale e Biblioteca Nazionale di Napoli

Non è difficile immaginare il collegamento tra Palazzo Reale, Teatro San Carlo e Biblioteca Nazionale di Napoli, luoghi fondamentali per i regnanti partenopei. Oggi, però, la fantasia non serve più, perché è stato aperto il percorso che unisce i tre edifici.

Il passaggio, di cui verrà dato un assaggio il prossimo 28 dicembre, sarà visitabile da gennaio 2018, quando saranno istituzionalizzate le visite guidate. Il pubblico potrà così immedesimarsi in re e regine di Napoli, che potevano accedere direttamente al Palco Reale del teatro passando dalla porta attigua alla Cappella Palatina di Palazzo Reale.

Nel percorrere l’itinerario si attraverseranno anche il terrazzo di Palazzo Reale e il giardino pensile della Biblioteca Nazionale, per tornare in quello che una volta era il salone da ballo. Si tratta di un vero e proprio passaggio segreto, recuperato e arredato con i pezzi dell’epoca.

Lungo il passetto si possono così ammirare le meravigliose specchiere originali, con le cornici intagliate nel legno. Il percorso avrà inoltre una parte multimediale, che sarà integrata da un’apposita applicazione. Non appena saranno disponibili notizie sulla visita del 28 dicembre, pubblicheremo gli aggiornamenti.


-->