HomeAgosto a NapoliNotte di San Lorenzo 2017 a Napoli: dove osservare le stelle cadenti e gli eventi in programma

Notte di San Lorenzo 2017 a Napoli: dove osservare le stelle cadenti e gli eventi in programma

Notte di San Lorenzo 2017 a Napoli, eventi e luoghi per osservare le stelle cadenti

Arriva la magica Notte di San Lorenzo: i migliori luoghi di Napoli da cui ammirare le stelle cadenti tra picnic, canoe, vino e musica!

Manca poco ad uno dei momenti più suggestivi dell’estate, atteso da aspiranti astrofili e da semplici appassionati. Stiamo parlando della Notte di San Lorenzo, che in questo 10 agosto 2017 porta a Napoli tanti eventi.

In questo articolo vi suggeriamo i luoghi migliori per osservare le stelle cadenti, tra parchi, posti in riva al mare e belvedere.

Questi angoli in cui restare con il naso all’insù sono resi ancora più speciali dalle attività notturne organizzate. Tra queste spiccano picnic, giri in canoa, concerti e degustazioni di vino.

Parco Virgiliano con picnic di notte

Il Parco Virgiliano a Posillipo, molto frequentato nelle sere estive, è il luogo ideale per ammirare il cielo senza allontanarsi dalla città. Dopo una rilassante passeggiata tra i suoi viali, ci si può infatti fermare su un prato o in una delle numerose terrazze panoramiche, con lo sguardo che si perde tra il mare e le stelle cadenti. A rendere unica la serata ci pensa l’Associazione Lillerie, che organizza un picnic notturno con pizza di scarole, tramezzini, dolci e vino. Un momento magico da condividere con chi amiamo.

Dove: Viale Virgilio, 80123 Napoli

ContattiEvento Facebook

Mandolini Sotto le Stelle in Piazza del Plebiscito

Gli amanti della tradizione partenopea non potranno mancare all’appuntamento in Piazza del Plebiscito. Qui, nella storica cornice formata dal colonnato della chiesa di San Francesco e dal Palazzo Reale, avrà luogo Mandolini Sotto le Stelle. Si esibiranno in concerto decine di musicisti, che con i loro strumenti renderanno omaggio ai classici della musica napoletana. La piazza sarà illuminata ad hoc: per cittadini e turisti sarà un concerto indimenticabile, e il desiderio espresso guardando le stelle un po’ più speciale.

Dove: Piazza del Plebiscito, Napoli

Contatti: assessorato.cultura@comune.napoli.it

Stelle Cadenti in Riva al Mare con Kayak Napoli

“Si spengono le luci, si accendono le stelle”, come scrivono gli stessi organizzatori dell’evento. Così, al Bagno Sirena a Posillipo, inizia al tramonto l’evento di Kayak Napoli. Si potrà sorseggiare un drink in riva al mare e usufruire di canoe e lettini, e l’associazione fornirà bibita e panino. Quando il buio scenderà, tutti insieme si osserverà il cielo dalla spiaggia, con il romantico sfondo di Palazzo Donn’Anna.

Dove: Bagno Sirena, Via Posillipo 357, Napoli

Contatti: Evento Facebook

Serata al Museo di Capodimonte

In occasione della notte di San Lorenzo dedicata all’osservazione delle Stelle Cadenti, il Museo di Capodimonte effettuerà un’apertura straordinaria fino alle 22:30 (ultimo ingresso alle 21.30) con ingresso a soli 4 euro.

Per l’occasione si potranno ammirare le opere più celebri del museo come quelle appartenenti alla Collezione Farnese, ma anche “Cristo in Croce” di Van Dyck della mostra “L’Opera si racconta”, la Galleria delle Arti a Napoli dal ‘200 al ‘700, Vincenzo Gemito in collezione Minozzi, la mostra del ciclo “Incontri Sensibili” – “Jan Fabre. Naturalia e Mirabilia”.

Dove: Museo di Capodimonte, via Miano 2 – 80137 Napoli

Contatti: Evento Facebook

Calici di Stelle alla Tenuta Cavalier Pepe

Chi cerca una serata all’insegna del gourmet non resterà deluso dall’appuntamento che si terrà alla Tenuta Cavalier Pepe, in programma presso il ristorante La Collina, in provincia di Avellino. Qui, mentre si ammirano gli astri, si potrà godere delle note jazz di Marco De Gennaro Trio feat. Federico Milone. L’aperitivo e la cena sono ricchi di piatti ricercati, accompagnati da vini doc del territorio. Chi vorrà potrà concludere la serata in bellezza con un tradizionale Sigaro Toscano.

Dove: Risorante La Collina, Contrada Bosco, 83050 Sant’Angelo All’esca (AV)

Contatti: Evento Facebook

Lungomare Caracciolo

Il Lungomare Caracciolo costeggia il mare da Mergellina fino a Santa Lucia, ed è da sempre una delle mete preferite dai napoletani per passeggiare. Da qui lo sguardo spazia sulla città e sul Golfo, e nella Notte di San Lorenzo si rivelerà un ottimo punto per osservare le stelle cadenti. La zona è infatti poco illuminata di sera, permettendo di vedere meglio il cielo. I luoghi in cui fermarsi sono diversi: si può scegliere tra la strada pedonale, gli scogli e la spiaggia.

Dove: Lungomare Caracciolo, da Mergellina a Santa Lucia, Napoli

Piazzale di San Martino

Grazie alla posizione sopraelevata, il piazzale San Martino al Vomero consente uno sguardo privilegiato sul cuore di Napoli e sul cielo notturno. Molto frequentata soprattutto dal tramonto a tarda notte, questa zona è anche uno dei luoghi più romantici della città. È infatti impossibile non rimanere incantati dal panorama e dal Castel Sant’Elmo, che maestoso domina Partenope. Tra un’osservazione e l’altra, c’è anche la possibilità di sorseggiare un drink o una birra ai locali presenti.

Dove: Largo S. Martino, 80129 Napoli