HomeEventiNatale 2016 a Napoli: 60 fiere natalizie, villaggi di Babbo Natale e mercatini

Natale 2016 a Napoli: 60 fiere natalizie, villaggi di Babbo Natale e mercatini

Natale 2016 a Napoli con 60 fiere e mercatini

Saranno 60 le fiere previste per il Natale 2016 a Napoli con tanti eventi, mercatini, presepi, villaggi di Babbo Natale e le luminarie!

Il Natale 2016 a Napoli si preannuncia essere ricco di eventi, manifestazioni, fiere e mercatini in ogni quartiere della città. Sul sito del Comune sono stati pubblicati diversi bandi che descrivono le modalità in cui questi eventi saranno organizzati e saranno circa 60 le fiere natalizie per tutte le festività.

Da Fuorigrotta a Chiaia fino al Vomero, da Soccavo a Pianura ed arrivando anche al centro storico e le periferie, le iniziative saranno tute interessanti e coinvolgenti e non mancheranno le novità.
Tra le più importanti, ci saranno il Christmas Village allestito in Piazza Municipio, con decine di bancarelle e botteghe di giocattoli per i bambini, e l’altissimo N’Albero sul Lungomare. Non mancheranno, come ogni anno, i Villaggi di Babbo Natale.

Ma facciamo un veloce viaggio tra i tanti eventi di Natale a Napoli nei vari quartieri per capire meglio di cosa stiamo parlando. Al momento, segnaliamo quelli già pubblicati sul sito del Comune, che aggiorneremo nel tempo.

Chiaia – Posillipo  San Ferdinando

Nella Municipalità 1 che comprende i quartieri di Chiaia, Posillipo e San Ferdinando sarà allestita la Fiera di Natale che partirà l’1 dicembre e si concluderà il 15 gennaio 2017. Prevede circa 260 postazioni tra i tanti stand, mercatini ed eventi previsti e si potranno trovare prodotti di artigianato, oggetti da collezione, antiquariato e prodotti gastronomici.

Vomero

Dal 3 dicembre all’8 gennaio, dalle 8 .30 alle 22.00, nelle strade centrali del Vomero ci saranno, come ogni anno, bancarelle e mercatini natalizi. Nello specifico, le strade interessante saranno Via Luca Giordano, Via E. Alvino, Via A. Kauffmann/Via P. Bertini (Parco Mascagna) e Via F. Solimena.

Fuorigrotta

A Fuorigrotta gli stand saranno allestiti in Piazzale Tecchio, Piazza Italia, Piazza Veniero e Largo Nostra Signora di Fatima dal 16 dicembre al 15 gennaio dalle 8.30 alle 22.00. Ci saranno articoli natalizi, prodotti di artigianali creati da artigiani locali, vischio, pungitopo e agrifoglio, dolci, alberi di Natale, strumenti musicali, libri, opere di scultura e pittura.

Soccavo – Pianura

I mercatini saranno presenti dal 3 dicembre all’8 gennaio dalle 8.30 alle 22.00 ed, anche in questo caso, venderanno prodotti natalizi, artistici, di antiquariato, di artigianato e da collezione.

Decumani e San Gregorio Armeno

Nel centro storico di Napoli, come ogni anno, saranno allestite decine di bancarelle tra il Decumano Inferiore, cioè San Biagio dei Librai, e la zone dei Presepi, San Gregorio Armeno per la Fiera di Natale. Cittadini e turisti affolleranno l’area con tanta curiosità per andare alla ricerca degli oggetti della tradizione natalizia napoletana e per ammirare i presepi ed i personaggi realizzati a mano dai tanti artigiani locali.

Stella – San Carlo all’Arena

Nella Municipalità 3 prenderà il via la manifestazione Fiere Natalizie 2016 dal 20 novembre all’8 gennaio dalle 8.30 alle 22.00, con circa 70 postazioni in cui saranno venduti oggetti natalizi, presepi, artigianato e antiquariato, tra le tante cose.

Piazza Garibaldi – Porta Capuana – Centro Direzionale

Nella Municipalità 5 saranno predisposte diverse aree per lo svolgimento di attività tipicamente natalizie ed attività ludiche, nel periodi tra il 2 dicembre ed il 15 gennaio. L’area sarà quella tra Piazza Garibaldi (Parte terminale del Piazzale, lato corso Garibaldi), Porta Capuana (area prospiciente il varco all’interno della Murazione) e Centro Direzionale.

Avvocata Montecalvario – Mercato Pendino – Porto San Giuseppe

Saranno circa 350 i posti previsti per i mercatini di questa municipalità per cui la scelta degli oggetti da acquistare sarà molto ampia.

San Lorenzo – Poggioreale

In questa zona i mercatini saranno abbastanza grandi e sarà in ogni caso possibile acquistare tanti prodotti natalizi.

Barra – Ponticelli – San Giovanni a Teduccio

Tra il 2 dicembre ed il 15 gennaio 2016, nella Municipalità 6, tra viale Margherita a Ponticelli, Piazza Bisignano a Barra, piazza San Giovanni Battista a San Giovanni a Teduccio si svolgerà la Fiera di Natale con circa una 50ina di stand e postazioni varie in cui si venderanno prodotti artigianali ed artistici legati al Natale, prodotti gastronomici della nostra tradizione da produttori locali ed oggetti legati al Presepe.

Secondigliano – San Pietro a Patierno – Scampia

Anche nelle Municipalità 7 e 8 saranno allestiti stand con prodotti di Natale e, precisamente, in queste zone:

  • Corso Secondigliano, direzione Capodichino, da civ. 373 a civ. 283
  • Piazza Giovanni Guarino (San Pietro a Patierno) area pedonale Via Aggello
  • Piazza Madonna dell’Arco (Miano)

A Scampia saranno allestiti dall’1 dicembre al 15 gennaio.

Villaggio di Natale in Piazza Municipio

L’agenzia D2 Eventi ha annunciato la realizzazione di un Christmas Village, un villaggio di Natale, in Piazza Municipio dal 4 all’11 dicembre con 25 casette in legno, stand e bancarelle a tema, nonché un minivillaggio degli Elfi.

N’Albero sul Lungomare

La grande novità di quest’anno sarà l’installazione di un enorme albero di Natale, alto 30 metri, alla Rotonda Diaz. Conterrà ristoranti, bar, ascensori, sarà aperto fino a mezzanotte ed ospiterà anche una galleria commerciale. Sarà previsto un programma di eventi e musica dal vivo, mostre di presepi, lezioni di yoga, contorsionisti e tanto altro.

Villaggi di Babbo Natale a Napoli

Tra i Villaggi più attesi c’è sicuramente il Gloria Village con il suo bosco magico ed il tour guidato con gli elfi.
Un Villaggio di Natale sarà allestito, come l’anno scorso, anche alla Mostra d’Oltremare , anche qui con tante aree tematiche ed il Museo del giocattolo. Inoltre, da non perdere anche il Santa Claus Village al Parco degli Uccelli. Per conoscere tutti gli altri, consultate la nostra pagina con la lista dei Villaggi di Babbo Natale.

Luminarie

L’assessore Ciro Borriello ha fatto sapere che anche quest’anno saranno accese le luminarie in città e si tratterà di installazioni semplici, a partire da San Gregorio Armeno. Saranno poi accese in tutti gli altri quartieri.