HomeEventiNapoli incontra il Mondo alla Mostra d’Oltremare, enogastronomia dai cinque continenti

Napoli incontra il Mondo alla Mostra d’Oltremare, enogastronomia dai cinque continenti

Paella valenciana a Napoli incontra il Mondo alla Mostra d'Oltremare

La cucina dei 5 continenti alla Mostra d’Oltremare per Napoli incontra il Mondo con piatti tradizionali e bevande tipiche!

La rassegna Napoli incontra il Mondo si svolgerà in due intensi weekend alla Mostra d’Oltremare, dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio 2017, garantendo un fantastico viaggio nell’enogastronomia dei cinque continenti facendovi immergere nei sapori e negli odori della migliore cucina internazionale.

La kermesse, dunque, oltre a proporre un calendario di spettacoli, concerti, eventi, mostre, incontri, cerimonie ed aree commerciali che caratterizzeranno i suoi 15 festival, darà la possibilità di assaggiare numerosi piatti gustosi, ricercati e originali, pietanze che sono ormai simboli gastronomici in tutto il mondo.

La cerimonia inaugurale prevede uno spettacolare show di lanterne volanti, Fontane Danzanti e fuochi d’artificio.

L’enogastronomia di Napoli incontra il Mondo

La regina assoluta dei festival di Napoli incontra il Mondo sarà la cucina mediterranea di alcuni paesi europei, ma naturalmente non mancheranno le ricette tipiche di nazioni come il Giappone, gli Stati Uniti e i Paesi dell’America Latina.

Cucina spagnola

Come non pensare alla Spagna quando si parla di cucina mediterranea? Nell’area dedicata al Festival Spagnolo potrete assaggiare l’inimitabile prosciutto Jamon Pata Negra, le patatas bravas e tantissime varietà di tapas. In questo caso si potrà assistere anche al tipico rito di preparazione di questi stuzzichini, ideali da accompagnare con un boccale di Cerveza, la birra spagnola, o di sangria. Naturalmente non mancherà la Paella Valenciana con il suo mix di riso tostato, pesce fresco, cozze, gamberoni e verdure grigliate.

Cucina dell’America Latina

Sono tanti i piatti tipici che si potranno assaggiare nel Festival dell’America Latina. Nell’area argentina ci saranno la carne Asada, le empanadas ed il dulce de leche, famoso dolce a base di latte. Dal Brasile, invece, la feijoada e il churrasco, mentre nella zona del Messico ci saranno tacos, quesadillas con formaggio ed il Guacamole, oltre a piatti Tex-Mex che fondono la cucina messicana a quella texana come chili con carne, peperoncini jalapeños e burritos.

Cucina degli Stati Uniti

I piatti degli Stati Uniti, nel Festival That’s America, sono tra quelli più amati in tutto il mondo, come gli hot dog, i cheeseburger, il bacon&egg, i tradizionali hamburger, le colorate ciambelle donut, gli irresistibili brownie e la birra Bud. Tra gli stand ci sarà spazio anche per il Country Western con piatti come gli spaghetti con le polpete (meat ball), le costolette BBQ pork ribs, il Pico de Gallo con pomodori a cubetti, cipolle, coriandolo e peperoncino, la bistecca del cowboy e la torta di carote.

Cucina Giapponese

Ormai la cucina giapponese sta spopolando anche in Italia da qualche anno riscuotendo un enorme successo, quindi non poteva mancare l’Expo Giappone. Ci saranno sushi, ramen, sashimi, dorayaki, tempura, pollo Tandoori, gamberi al curry, shorba, samosa e la bevanda Lassi di mango. Infine, una buona atzza di tè Chai.

Cucina africana e orientale

Spazio anche alla cucina di Le Mille e una Notte con cous cous dal Marocco, pollo con harissa dalla Tunisia, kebab dall’Egitto, lavash dall’Armenia, hummus dall’Arabia Saudita e falafel mediorientale.

Cucina Irlandese

Nel Festival Irlandese, ovviamente ci saranno fiumi di birra, soprattutto con la famosissima e scura Guinness, ma si potranno gustare anche ricette tipiche a base di questa birra come la torta al cioccolato Guinness, lo stufato di manzo alla Guinness. Altri piatti tipici o rivisitati includono penne al salmone e whisky, formaggi alle erbe e frittelle di mele.

Cucina Tedesca

Spostandoci in Germania potrete sentirvi parte dell’Oktoberfest, ma versione estiva con birra Paulaner da accompagnare a bratwurst, crauti e bretzel. Per concludere, un ottimo strudel di mele.

Queste sono solo alcune delle tipicità enogastronomiche da tutti i continenti che potrete trovare nel festival Napoli incontra il Mondo!

Informazioni su Napoli incontra il Mondo

Quando:  dal 30 giugno al 2 luglio 2017 e dal 7 luglio al 9 luglio 2017

Dove: Mostra D’Oltremare, Via John Fitzgerald Kennedy, 54 | P.le Tecchio/via Marconi | via A.Usodimare

Orario:

  • venerdì e sabato dalle 18.00 alle 3.00
  • domenica dalle 12.00 alle 3.00

Prezzo:

  • intero 10 euro
  • ridotto 5 euro (bambini tra i 5 e i 10 anni e per gli accompagnatori dei disabili)
  • gratuito per i bambini fino ai 5 anni e per i disabili
  • il biglietto è valido per visitare tutti i festival di Napoli incontra il Mondo

Contatti: Sito Ufficiale Napoli incontra il MondoSito Ufficiale Festival di Napoli | Pagina Facebook del Festival di Napoli | Pagina Facebook di Napoli incontra il Mondo