Napoli, i CleaNap ripuliranno la spiaggia della Rotonda Diaz dai rifiuti

Locandina dell'iniziativa Let's do it Mediterranean

Domenica 11 maggio si terrà la più grande campagna ambientale per pulire le acque e le spiagge del Mediterraneo anche a Napoli!

L’estate si avvicina e tutti desideriamo trovare le acque del nostro mare e le spiagge delle nostre coste pulite e libere dai rifiuti. Let’s do it Mediterranean! è la campagna di sensibilizzazione ambientale nei confronti del nostro mar Mediterraneo, e che si pone come obiettivo quello di ripulirlo dai rifiuti e consentirne la pulizia e la biodiversità.

L’associazione ambientale napoletana CleaNap parteciperà alla grande pulizia delle spiagge e delle acque della nostra penisola che si terrà domenica 11 maggio anche a Napoli, con appuntamento alle ore 10 alla Rotonda Diaz, invitando tutti i cittadini volontari che vogliono partecipare all’iniziativa che si terrà contemporaneamente in ben 22 paesi del Mediterraneo per “sensibilizzare cittadini e istituzioni per la salvaguardia e la tutela del nostro ecosistema marino”.

L'iniziativa Let's do it Mediterranean anche a Napoli alla Rotonda Diaz

Aderire alla campagna ambientale è semplicissimo, basta portare con sé un paio di guanti e dei sacchi, e recarsi alla Rotonda Diaz domenica 11 maggio, dove verranno mappati i rifiuti in spiaggia e nel mare che saranno poi raccolti e differenziati in “un momento di pulizia e sensibilizzazione da costruirsi con il contributo di tutti i volontari”, in quella che diventerà un’importantissima giornata di informazione e sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente.

“Il nostro obiettivo è rendere Napoli, ancora un volta centro del Mediterraneo e ponte tra tutte le realtà internazionali che aderiranno all’iniziativa, sperando di avere una partecipazione significativa e trasversale della cittadinanza, in modo da sollevare la questione con le istituzioni, per attuare una legislazione più severa imponendo l’installazione di impianti di depurazione, di sistemi fognari, il trasferimento delle discariche aperte vicino alle coste e l’introduzione di moderne tecniche di gestione dei rifiuti”.

Le giornate di Let’s do it Mediterranean! saranno due, il 10 e l’11 maggio 2014, coinvolgeranno 22 paesi del Mediterraneo e prevederanno più di 15 azioni in diverse città d’Italia. Tra gli obiettivi della più grande campagna di sensibilizzazione per il nostro ecosistema marino quello di creare una banca dati pubblica scientifica e legislativa sufficiente sullo stato ambientale del Mar Mediterraneo per fare raccomandazioni ai governi interessati entro il 2014.

Informazioni sull’evento Let’s do it Mediterranean a Napoli

Quando: domenica 11 maggio 2014, ore 10
Dove: Rotonda Diaz
Per maggiori informazioni sull’iniziativa dei CleaNap consultare l’evento su Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti