Napoli, Fiera di Pasqua 2013 ai Decumani

Presepe di Ferrari per la Fiera di Pasqua ai Decumani di Napoli 2013

Prima edizione della Fiera di Pasqua ai Decumani di Napoli. In mostra le creazioni presepiali degli artigiani di San Gregorio Armeno

Napoli non è solo la città del Natale. San Gregorio Armeno, e tutta la zona dei Decumani, da quest’anno non saranno popolati soltanto durante il periodo natalizio per l’esposizione dei celebri presepi. Le botteghe artigiane del centro saranno nuovamente aperte ad accogliere visitatori e turisti per la prima fiera di Pasqua 2013!

Dal 2 marzo al 2 aprile 2013 si potrà attendere il giorno della Resurrezione ammirando le nuove splendide creazioni artigianali dei maestri di San Gregorio Armeno.

Al posto dei classici presepi ci sarà la produzione artistica del ‘700 napoletano ispirata ai temi della Passione e della Resurrezione. Ma non è tutto. La rassegna prevede una serie di eventi, concerti, arte di strada, spettacoli, mostre, percorsi gastronomici che, per tutto il mese, allieteranno ed intratterranno turisti e napoletani.

San Gregorio Armeno Napoli

La Fiera è organizzata dall’Associazione Corpo di Napoli Onlus e diventerà un appuntamento fisso delle feste pasquali come la Fiera Natalizia. In tal modo si andrebbe a colmare il vuoto di flussi turistici che si crea in questo periodo nella zona dei Decumani, a cui si tendono a preferire altre mete.

Ma vediamo nel dettaglio il programma (in continuo aggiornamento) della Fiera di Pasqua:

Dal 9 marzo al 2 aprile 2013

Botteghe aperte a San Gregorio Armeno

Esposizione di opere in stile presepiale del ‘700 dedicate alla Passione e alla Resurrezione. Gli artigiani insegneranno le antiche tecniche di produzione tradizionale. Le botteghe di fiori finti esporranno addobbi floreali tipici pasquali, con un richiamo alla tradizione Austriaca delle uova decorate.

Dal 15 marzo al 13 aprile

Natura nova

Chiesa di San Gennaro all’Olmo – Fondazione Giambattista Vico, Via San Gregorio Armeno, 35: mostra dell’artista Miranda Gibilisco.

Domenica 24 marzo

Le strade e la fede popolare

Esposizione di tele di grandi dimensioni sul sagrato della Cattedrale di Napoli di via Duomo, a cura della Associazione Scuola Napoletana dei Madonnari.

Dal 21 marzo al 2 aprile 2013

Il Cristo dipinto

Esposizione in Piazza San Gaetano di una crocifissione su tavole di legno dipinto con vernici acriliche, opera del maestro salernitano Mario Carotenuto.

Dal 9 marzo al 2 aprile 2013

I percorsi del gusto

Nelle antiche trattorie e nelle pasticcerie del Centro Antico di Napoli e dei Decumani, antichi sapori della cucina e della pasticceria tradizionale pasquale napoletana

Consultate tutti gli eventi, concerti spettacoli sul sito ufficiale del Comune di Napoli.

Dopo Pasqua che si fa? Si festeggia Pasquetta: ecco i migliori agriturismi!

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di:
Potrebbero interessarti