Napoli e Campania: parchi naturali, pic nic e scampagnate

29 apr 2013

picnic-napoli

Trascorrere una giornata all’aria aperta? Ecco i migliori parchi naturali di Napoli e altre zone limitrofe

Napoli, una città che vi offre anche la possibilità di godervi gli spazi aperti.

Se è una bella giornata perché rinchiudersi in qualche locale? Ci sono molte zone che vi permettono di assaporare la natura che circonda Napoli e tutta la Campania, quindi godetevi i nostri amati parchi naturali!

In questo articolo non vogliamo parlarvi solo delle zone presenti nella nostra città, ma anche di tutti i migliori luoghi naturali della Campania.

In particolare, vi suggeriremo le aree naturali adatte a pic nic, scampagnate e paesaggistiche passeggiate! 

Napoli

Parco Virgiliano

Impossibile non conoscere il Parco Virgiliano sito a Posillipo. Chi vive in città può comodamente raggiungere questo luogo e apprezzarne il suo fascino. Troviamo vaste distese di verde dove potrete stendervi oppure organizzare un pic-nic, anche isolati dal resto dei visitatori per trascorrere dei momenti romantici. Quello che colpisce molto della zona è sicuramente la vista sul mare decisamente mozzafiato. Dal primo maggio parte il nuovo orario del parco, dalle ore 07.00 alle ore 24.00.

Dove si trova: Parco Virgiliano, Viale Virgilio 80123 Napoli
Google Maps: link

Parco Virgiliano

Bosco di Capodimonte

Il più grande spazio verde di Napoli è rappresentato da questo magnifico bosco. Rispetto al precedente è molto più ricco di alberi e prati, inoltre è un posto ideale dove fare pic nic.

Dove si trova: Via Miano, 4, Napoli
Google Mapslink

Bosco di Capodimonte

Villa Floridiana

Spostandoci al Vomero, invece, possiamo addentrarci in questo parco dove sarà possibile pranzare in compagnia di una bella tovaglia poggiata sul prato. All’interno possiamo trovare anche un piccolo laghetto in cui nuotano molteplici tartarughe. Gli interessati, inoltre, possono visitare il museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina.

Dove si trova: parco di Villa Floridiana, Via Domenico Cimarosa, Napoli
Google Mapslink

Villa Floridiana

Cratere degli Astroni

La Riserva naturale Oasi WWF ospita una grande quantità di uccelli e di animali, come il riccio, la volpe, il ghiro. Molto ricercata la nota moretta tabaccata, un’anatra molto rara. Non siate sorpresi, dunque, se vedrete alcuni esemplari. Inoltre, la zona ospita tre specchi di acqua (Lago grande, il Cofaniello piccolo e il grande) costeggiati da una fitta vegetazione.

Dove si trova: Via Agnano Astroni, 468 – Agnano, Napoli (NA)
Google Maps: link

I napoletani, in queste giornate speciali, amano anche spostarsi, per questo non potevamo non prendere in considerazione delle altre mete.

Caserta

Parco del Matese

La particolarità della zona sono sicuramente i laghi, tra i quali troviamo il noto Matese. I visitatori potranno rimanere particolarmente colpiti dalla zona, infatti, potrete ammirare specchi di acqua, cascate, grotte, stalattiti, stalagmiti e molto altro. Un’esperienza mozzafiato che vi permetterà di entrare a contatto con la natura. Presenti aree picnic per consumare il proprio pranzo a sacco.

Dove si trova: Piedimonte Matese – Via Sannitica (CE)
Google Mapslink

Parco del Matese

Oasi del Bosco di San Silvestro

Un’area naturale protetta che si estende per 76 ettari nel comune di Caserta potrà essere il luogo ideale. Anche in questo caso, la zona ospita una grande quantità di animali (capriolo,  daino, donnola) e abbiamo una vasta quantità di piante sempreverdi. Anche qui non manca un’area pic-nic e finanche uno spazio nel quale poter ubicare un’eventuale tenda.

Dove si trova:  Via Giardini Reali 1/bis 81020 San Leucio (Ce)
Google Mapslink

Donnola

Benevento

Parco del Grassano

Non solo relax, ma anche sport? Questo parco, grazie al Rio Grassano, vi permette di fittare canoe per immergervi in delle particolari e tranquille traversate. La zona è abitata da molteplici uccelli acquatici, da lontre e da una verdeggiante vegetazione che vi permetterà di assaporare il colore ed i suoni della natura. Il parco vi permette di usufruire di un’area pic nic immersa nel verde che include anche dei tavoli di legno.

Dove si trova: Via Grassano n1 cap 82035 –  San Salvatore Telesino
Google Mapslink

Parco del Grassano

Avellino

Parco Regionale Monti Picentini

Anche questa è un’area naturale protetta dalla regione Campania ed ospita una fauna che include animali come l’aquila reale, il lupo, il picchio nero, il falco e molti altri animali. Per quanto riguarda la flora, abbiamo un bosco che accoglie una vista quantità di alberi, come il faggio ed il castagno. All’interno sono presenti aree attrezzate per pic-nic.

Dove si trova: Eboli Salerno
Google Mapslink

Parco Regionale Monti Picentini