Napoli Bike Festival 2014 alla Mostra d’Oltremare | Programma

Il Napoli Bike Festival 2014 si svolgerà a settembre nella Mostra d’Oltremare con tante attività tra cui il Bike Polo, il Pump Truck e la Bikaccia!

Arriva la terza edizione di uno degli eventi più amti dagli appassionati delle due ruote: il Napoli Bike Festival. L’edizione 2014 sarà nuovamente ricca di eventi e di novità per tutti i ciclisti che vorranno partecipare alla manifestazione.

Dopo il successo della seconda edizione del 2013, Il Napoli Bike Festival sarà sempre organizzato all’interno della Mostra d’Oltremare, da pochi mesi ribattezzata Isola delle Passioni, e si svolgerà dal 12 al 14 settembre 2014.

Grazie all’associazione Napoli Pedala, che ha riunito produttori, associazioni e singoli ciclisti il Festival ha lo scopo di diffondere la cultura della bicicletta e della mobilità sostenibile per portare a termine quella che dovrà essere la rivoluzione a due ruote.
Le danze saranno aperte il 12 settembre con un cicloaperitivo accompagnato da un djset che partirà dalle ore 19 e si protrarrà almeno fino a mezzanotte. I due giorni successivi, invece, saranno dedicati completamente al mondo della bicicletta, grazie all’allestimento del Bike Village, aperto tutta la giornata dalle 10.00 alle 20.00.

Il Festival sarà più intenso e divertente anche grazie alle novità dedicate alla bici già presenti nella Mostra d’Oltremare: il pump truck, la pista con curve e gobbe in cui cimentarsi in acrobazie in bicicletta, e il Bike Polo, uno sport simile al polo, da giocarsi però in bicicletta.

Vediamo però, nel dettaglio, cosa ci offre il Napoli Bike Festival 2014.

pump truck alla mostra d'oltremare di napoli

Programma Napoli Bike Festival 2014

Bike Tour

Il Napoli Bike Festival non consiste solo nella scoperta del mondo delle due ruote da effettuarsi all’interno di Isola delle Passioni, ma anche nella realizzazione di veri e propri tour da fare in bici nei luoghi più suggestivi di Napoli. Infatti, grazie alle guide esperte di Cicloverdi, Carbonari Bikers, BikeTour Napoli potrete girare tra le strade e i luoghi più belli della città e dell’intera area flegrea.
Sarà organizzato anche un tour con bimbi al seguito ed uno per gli amanti dell’off road.

Ciclomeccanica

Paura di rimanere a piedi per un malfunzionamento della vostra bici? Non temete, grazie agli esperti ciclomeccanici del Napoli Bike Festival imparerete tutte le tecniche ed i segreti per prendervi cura del vostro mezzo a due ruote, facendo vostri tutti i consigli per una perfetta manutenzione. Imparerete a fare la foratura della ruota, a regolare la sella e i freni e ad effettuare un perfetto smontaggio del movimento centrale.

Area Bimbi

Imparare ad andare in bici sin da bambini è la tecnica migliore, ma anche conoscere tutto ciò che ruota intorno al mondo della biciletta dovrebbe essere assimilato sin dalla tenera età. Ecco perchè l’area dedicata ai bambini organizzerà letture creative, laboratori di ciclomeccanica, parlerà della la patente in bici, installerà una ludoteca itinerante ed insegnerà le tecniche per una giusta preparazione atletica.

Bike Challenge

Non solo teoria o tour, ma anche tante sfide interessanti per il Napoli Bike Festival 2014. Sfide adatte ai bikers di ogni età e formazione:

  • Giovanissimi Challenge
  • Brompton Urban Challenge
  • Bullit Race
  • Urban Race

Laboratori e Dibattiti

Con i laboratori di fisica e matematica della bicicletta scoprirete tutta la matematica che si nasconde dietro un corretto utilizzo del vostro veicolo. Qual è il rapporto giusto per affrontare una dura salita? Quanti metri percorriamo con una pedalata? Questi quesiti e tanto altro ancora.

Bike Polo

Il nuovo campo di Bike Polo è stato inaugurato il 31 luglio e si potrà giocare a questo sporta particolare sfidando amici e partecipanti. Lo scopo è quello di accumulare più punti segnando come nel gioco del polo, solo che al posto dei cavalli si utilizzerà la bicicletta!

Pump Truck

La pista per acrobazie è stata inserita da poche settimane e già è un successo. Durante i giorni del festival saranno organizzate sessioni sia per principianti, che impareranno ad affrontare curve e gobbe con i maestri della scuola di mountain bike, sia per esperti che si sfideranno in gare ad inseguimento.

Bikaccia

Una caccia al tesoro in bici nei 720000 mq della Mostra. È questa la bikaccia, tradizionale appuntamento del Festival, che vi permetterà di trovare il tesoro solo se seguirete tutti gli indizi e risolverete i quesiti che troverete sul vostro percorso. L’ultima edizione si è svolta durante il Comicon 2014 ed i partecipanti dovranno cercare di strappare il titolo ai vincitori in carica.
Possono partecipare anche i bambini accompagnati da un adulto.

Bike Cinetic

Il Bike Cinetic consiste in una serie di attività di preparazione fisica e mentale ideate appositamente per i bikers, sia adulti sia bambini e possono effettuarsi sia a corpo libero che in bicicletta.

Il programma di tutti gli eventi è consultabile sul sito del Napoli Bike Festival

Informazioni Napoli Bike Festival 2014

Quando: dal 12 al 14 settembre 2014
Dove: Mostra d’Oltrmare (varco consigliato Viale Kennedy)
Prezzo: ingresso gratuito (1€ per accedere al parco della Mostra d’Oltremare)
Orari:

  • 12 settembre: cicloaperitivo&musica dalle 19.00 alle 24.00
  • 13-14 settembre: bike village dalle 10.00 alle 20.00
Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , , ,
Potrebbero interessarti