Napoli 4 Families: itinerari inediti per le famiglie sulla storia e le tradizioni della città

Napoli 4 Families

Napoli 4 Families è il progetto del Comune pensato soprattutto per i bambini con itinerari culturali, gastronomici e ricreativi!

Un nuovo interessante progetto per Napoli e le sue famiglie è stato messo a punto dall’amministrazione comunale di Napoli.

Si tratta di Napoli 4 Families, realizzato a costo zero dall’Ufficio Comunicazione, Promozione della città e Marketing del Comune di Napoli in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e si pone l’obiettivo di offrire alle famiglie cittadine, ma anche a quelle dei turisti che visitano la nostra città, un ampio programma di attività culturali, didattiche e ricreative che siano, al tempo stesso, inedite e differenti dal solito.

A rendere realtà il progetto, anche associazioni, soggetti privati e pubblici, musei e strutture culturali che hanno dato il proprio contributo proponendo attività ed itinerari relativi al proprio campo di competenza (food, letteratura, teatro, arte, natura, artigianato).

Napoli 4 Families

Il progetto Napoli 4 Families nasce per far vivere alle famiglie, in particolar modo ai bambini, esperienze nuove che consentano loro di conoscere più approfonditamente la città in cui vivono, o che visitano da turisti, diventando i protagonisti di tali esperienze.

Attraverso una serie di percorsi culturali, artistici, storico-archeologici, gastronomici, cinematografici, musicali, paesaggistici, ed anche interattivi e multimediali, scopriranno le tradizioni che rendono Napoli unica al mondo ed impareranno a valorizzare ogni elemento ed angolo della città. Infatti, il progetto è realizzato nel programma di valorizzazione degli aspetti turistici e culturali di Napoli.

L’iniziativa è rivolta a tutte le tipologie di famiglia con bambini che abbiano un’età massima di 14 anni e che potranno usufruire di un pacchetto di offerte turistico-culturali nei mesi da gennaio ad aprile 2016.

Itinerari per bambini

Sono tanti i percorsi pensati per i bambini nell’ambito del progetto, che è possibile consultare sul sito di Napoli 4 Families. I più piccoli potranno partecipare a tour musicali, teatrali e cinematografici in cui impareranno la storia di Napoli, l’integrazione tra culture, l’importanza dell'”altro”, ma anche a progetti educativi in cui familiarizzeranno con  i concetti di sostenibilità ambientale e sviluppo.

Inoltre, potranno passeggiare per le vie del centro per conoscere la millenaria storia culinaria della città, con i tanti tour gastronomici organizzati. Impareranno l’arte della pizza, come cucinare alcuni piatti grazie ai laboratori pensati dalle Associazioni e la storia delle pietanze classiche della nostra cucina.

Nello specifico, gli itinerari saranno così raggruppati:

  • Tour musicali
  • Tour cinematografici
  • Progetti educativi
  • Percorsi culturali
  • Tour teatrali
  • Tour gastronomici
Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti