Apre a Napoli il primo Museo delle Torture con tante esposizioni e macabre curiosità

Museo delle Torture a Napoli

Terribili strumenti di tortura e curiosità storiche attendono tutti i napoletani nel nuovo Museo delle Torture!

Per la prima volta a Napoli ha aperto il “Museo delle Torture”, l’esposizione permanente di strumenti di tortura utilizzati durante il periodo dell’inquisizione.

In particolare la collezione, unica nel suo genere, è composta da circa sessanta pezzi risalenti al XVI-XVII e XVIII secolo con altrettante ricostruzioni del tardo ottocento e degli inizi del novecento.

Visitabile tutti i giorni, il macabro museo, sito nel cuore storico della città, offre al pubblico la possibilità di ammirare i più raccapriccianti attrezzi di tortura ubicati su due piani ed un sotterraneo ed esposti con l’ausilio di pannelli e didascalie multilingua.

La mostra, a cura dell’Associazione “Napoli Storia e Cultura”, include abominevoli macchine da martirio come, per citarne alcune, il cerchio schiacciatesta, i cavaletti schiacciatesticoli, la scala di stiramento, la gogna, il busto chiodato, la maschera di castità, la culla di Giuda e tantissimi altri strumenti simbolo di uno dei periodi più bui e crudeli vissuti da Napoli.

Un museo, questo, che nasce non solo per portare alla luce uno dei tanti aspetti del medioevo, ma anche per mostrare il coraggio e la tenacia del popolo partenopeo nell’opporsi all’inquisizione e nel ridare dignità e rispetto all’essere umano.

A Napoli ha anche riaperto il Museo Anatomico ed ha inaugurato il nuovo museo Cartastorie.

Informazioni sul Museo delle Torture

Quando: tutti i giorni
Dove: Vico Santa Lucella 18/B
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Prezzo: 7€ per comitive di minimo 10 persone | 5€ per studenti e over 65
Informazioni: 081 552 3756 | Pagina Facebook | Sito web Museo delle Torture

Seguici su Telegram
Scritto da Bruna Di Matteo
Parliamo di:
Potrebbero interessarti