Mostra sui Briganti al Pan di Napoli

locandina modificata della mostra sui briganti al pan di napoli

Al Pan la mostra sui Briganti del sud Italia sarà esposta in maniera originale all’esterno del Palazzo invece che all’interno

Una mostra davvero particolare, quella che il Pan di Napoli esporrà fino al 17 gennaio prossimo. Un’esposizione di cui si potrà essere immediatamente a conoscenza, pur non avendo letto nessun articolo a riguardo, a condizione di trovarsi dalle parti di Via dei Mille.

Infatti, si tratta di una mostra tutta organizzata all’esterno dell’edificio del Pan: ben 9 stendardi di dimensioni molto grandi sono lasciati cadere dal terzo piano del palazzo, fino a ricoprirne la facciata. Sono 9 grandi teli che raffigurano altrettante immagini relative al fenomeno del brigantaggio nel sud Italia.

Si tratta di un’idea in linea con il progetto espositivo dal titolo “Spazi Interstiziali: Stendardi al PAN“, curato da Beppe Palomba, il cui obiettivo è quello di rendere l’Arte immediatamente disponibile all’occhio dell’osservatore, facendo sì che sia esposta all’esterno, e non all’interno, dei palazzi della cultura e dell’arte. La prima mostra di questo tipo fu fatta poco più di un anno fa, sempre al Pan, con “Aprotepein”, i cui stendardi erano una scherzosa risposta alla tragica profezia Maya sulla fine del mondo.

Sull’onda del successo riscosso da quell’evento, sarà dunque proposta questa esposizione sui briganti, personaggi “un po’ patrioti e un po’ fuorilegge, specchio delle contraddizioni e della diatriba tra conservazione e rivoluzione, tra passato e presente, tra utopia libertaria e ragion di Stato”.

Inoltre, trattandosi di un ciclo, l’evento sarà seguito da altre due installazioni: una intitolata “Favole e Sirene“, in programma dal 12 Febbraio, e l’altra sugli “Ex Voto“, a Marzo. Entramb dureranno 10 giorni ciascuna e tutti i  bozzetti saranno visibili nella Sala del Pianoforte del PAN.

Info sulla mostra dei Briganti

Quando: fino al 17 gennaio 2014
Dove: PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille 60

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti