Mostra su Andy Warhol al Palazzo Zevallos di Napoli con le opere sul Vesuvio

Apr 2017

Al Palazzo Zevallos di Napoli la mostra su Andy Warhol

Al Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli una mostra su Andy Warhol con alcune opere della serie “Vesuvius”.

Dal 14 aprile al 4 giugno 2017, al Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli, ci sarà una mostra dedicata al maestro della pop art Andy Warhol, in cui sarà possibile ammirare due delle sue più importanti serigrafie.

Si tratta delle due opere “Vesuvius (nero)” e “Vesuvius (rosso)”, che appartengono alla collezione di Intesa San Paolo e che sono incluse nella famosa serie “Vesuvius” che Warhol ha dedicato al nostro vulcano. La serie consiste in un ciclo di opere che l’artista realizzò nel 1985 in occasione della mostra, dallo stesso titolo, che fu allestita al Museo di Capodimonte in collaborazione con il gallersita suo amico Lucio Amelio.

Andy Warhol volle dedicarsi a questi lavori per mostrare, in maniera intensa e di impatto, la maestosità del Vesuvio e la costante minaccia che esercita sui cittadini della provincia napoletana. Lo ha fatto egregiamente utilizzando colori accesi ed accostato in modo perfetto. Questa serie ben rappresenta anche il legame che Wahrol aveva con Napoli, espresso sempre agli inizi degli anni ’80 con l’opera “Fate Presto”, una sua personale interpretazione della prima pagina del Mattino pubblicata in occasione del terremoto dell’Irpinia. Attualmente, si trova nella Reggia di Caserta, nell’ambito dell’esposizione Terrae Motus.

Informazioni sulla mostra su Andy Warhol

Quando: dal 14 aprile al 4 giugno 2017

Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185

Orari: 

  • Da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
  • Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso 19:30)
  • Chiuso il lunedì.

Prezzi: biglietto unico per la mostra e le collezioni permanenti, intero 5€ | ridotto 3€

Contatti: Palazzo Zevallos Stigliano | 800.454229 | info@palazzozevallos.com