Mostra Restituzioni 2013: tornano a Napoli i Tesori d'arte Restaurati

0:00 / 0:00

mostra restituzioni capodimonte

Le opere restaurate del patrimonio artistico italiano saranno esposti a Napoli per la mostra “Restituzioni 2013” del gruppo Intesa Sanpaolo

Torna a Napoli la mostra Restituzioni 2013. Tesori d’Arte Restaurati, un’iniziativa curata e promossa da Banca Intesa Sanpaolo che consiste in un programma di restauro di capolavori appartenenti al patrimonio artistico italiano.

Dal 23 marzo al 9 luglio 2013 sarà possibile visitare l’esposizione in due prestigiose sedi partenopee: il Museo di Capodimonte e le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano (sede museale di Intesa Sanpaolo) ma numerosi tesori sono anche custoditi in altre sedi cittadine, come la chiesa dei Santi Apostoli, il Museo Diocesano, il Museo del Tesoro di San Gennaro e la Cappella del Tesoro. Ciò renderà la sedicesima edizione di Restituzioni un vero e proprio itinerario tra i luoghi artistici napoletani.

Restituzioni Napoli 2013

Saranno esposti al pubblico oltre 250 singoli manufatti divisi in 45 nuclei, opere d’arte restaurate negli ultimi due anni da Intesa Sanpaolo e provenienti da chiese, musei e siti archeologici di tutta Italia. Tra essi alcuni “pezzi” davvero preziosi e ricercati, come il restauro del Trittico con le Storie della Passione, un manufatto quattrocentesco in alabastro, presso il Museo di Capodimonte;  la testa di Medusa di Canova, una scultura in rame e bronzo, presso il Palazzo Zevallos Stigliano, il Reliquiario del Busto e il Reliquiario del Santo del Tesoro di San Gennaro presso la Cappella ed il Museo del Tesoro di San Gennaro.

Al termine della mostra, come ogni anno, le opere ed i manufatti artistici rientreranno nelle loro sedi d’origine, come vuole la filosofia alla base delle “restituzioni”.

Una navetta gratuita partirà da piazza Trieste e Trento ogni due ore per raggiungere il Museo di Capodimonte.

Ecco tutte le sedi partenopee che ospiteranno le esposizioni di Restituzioni 2013, con orari e prezzi:

Museo di Capodimonte

Via Miano, 2 – 80131 Napoli (Google Maps)

Orario: dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Chiuso il mercoledì
La mostra è visitabile gratuitamente con il biglietto di ingresso al Museo
Prezzo biglietti: intero 7,50 euro; ridotto 3,75 euro

I possessori di biglietto di ingresso intero a Capodimonte hanno diritto all’ingresso gratuito a Palazzo Zevallos Stigliano

Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano

Via Toledo, 185 – 80132 Napoli (Google Maps)

Orario: dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il sabato apertura straordinaria fino alle 20. Chiuso il mercoledì.
La mostra è visitabile gratuitamente con il biglietto di ingresso alle Gallerie.
Prezzo biglietti: intero 4 euro; ridotto 3 euro.

I possessori di biglietto di ingresso delle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano hanno diritto all’ingresso ridotto a Capodimonte

Museo Diocesano

Largo Donnaregina – 80138 Napoli (Google Maps)

Orario: dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 16.30, domenica dalle ore 9.30 alle ore 14.00. Chiuso il martedì.
Prezzo biglietti: intero 6 euro; ridotto 4 euro

Museo del Tesoro di San Gennaro

Via Duomo, 149 – 80132 Napoli (Google Maps)

Orario: dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Chiuso il mercoledì (dal 31 marzo aperto tutti i giorni)
Prezzo biglietti: intero 7 euro; ridotto 5 euro

Chiesa dei Santi Apostoli

Largo Santi Apostoli, 9 – 80138 Napoli

Cappella del Tesoro – Duomo di Napoli

Via Duomo, 147 – 80138 Napoli (Google Maps)

I possessori di biglietto delle Gallerie di Palazzo Zevallos o Capodimonte hanno diritto all’ingresso ridotto al Museo Diocesano e al Museo del Tesoro di San Gennaro. Ingresso libero alla Chiesa dei Santi Apostoli e al Duomo (Cappella del Tesoro).

 

Per tutte le informazioni sulle singole sedi e per scaricare i coupon per gli ingressi scontati visitare il sito ufficiale di Banca Intesa Sanpaolo.

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Potrebbero interessarti