Mostra Mercato "ArtigiaNato in Carcere": Natale per i detenuti

Ormai siamo sempre più prossimi al Natale 2012 e, tra i tanti eventi che, sempre più numerosi, vengono proposti ogni giorno dalle svariate associazioni culturali, dobbiamo menzionare anche quelle che si propongono di essere più vicine alle persone in difficoltà. In questo periodo dell’anno, i giorni di freddo si fanno sentire e il Comune ha già predisposto delle iniziative per coinvolgere la comunità in attività di volontariato.

Non solo. Insieme con il Garante dei diritti dei detenuti Regione Campania, il PRAP e l’Associazione “Il carcere possibile” con il patrocinio di Ministero della Giustizia, la  Regione Campania  e l’Ordine degli Avvocati di Napoli, il Comune ha promosso una interessante iniziativa che vede il coinvolgimento dei carcerati napoletani. Si tratta di una mostra chiamata Mostra Mercato “ArtigiaNato in Carcere” e si svolgerà il 15 dicembre presso la Galleria Umberto I di Napoli, dalle ore 10.00 alle ore 18,00.

Lo scopo è quello di dare importanza e visibilità anche al lavoro svolto negli istituti penitenziari per veicolare l’idea che l’esperienza carceraria ha anche, e soprattutto, un valore rieducativo e il fine di favorire il reinserimento del detenuto nella società.

Nelle carceri della nostra regione sono presenti numerosi laboratori artigianali che producono oggetti anche di fattura molto elevata e fanno anche sì che il detenuto acquisisca quelle competenze necessarie per poter entrare nel mondo del lavoro.

All’evento di sabato parteciperanno ancheil sindaco  Luigi de Magistris, l’Assessore alle Politiche Sociali Sergio D’Angelo
e il  Garante dei diritti dei detenuti Regione Campania Adriana Tocco.
L’evento ospiterà anche Monica Sarnelli con Le ragazze e i ragazzi di Nisida che terranno un intervento musicale.


INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni su orari ed interventi, potete consultare la locandina dell’evento

 

artigianato in carcere

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti