HomeCulturaMostra di Van Gogh al Museo di Capodimonte a Napoli con i due quadri sequestrati alla camorra

Mostra di Van Gogh al Museo di Capodimonte a Napoli con i due quadri sequestrati alla camorra

Mostra di Van Gogh al Museo di Capodimonte

Mostra di Van Gogh al Museo di Capodimonte

Due capolavori di Van Gogh rubati 14 anni fa e sequestrati alla camorra in una mostra temporanea al Museo di Capodimonte

Dopo la mostra su Vermeer il direttore del Museo Nazionale di Capodimonte Sylvain Bellenger ha annunciato le date dell’esposizione speciale che vedrà protagonisti i due dipinti di Van Gogh rubati quattordici anni fa e ritrovati dalla Guardia di Finanza nel settembre 2016 in una villa a Castellammare di Stabia, la cui storia è stata anche raccontata in un fumetto prodotto dalla Scuola Italiana di Comix.

I due quadri, “La spiaggia di Scheveningen” e  “La chiesa di Nuenen”, saranno esposti al secondo piano del celebre museo di Napoli per tre settimane dal 7 febbraio 2017 prima del loro ritorno al Museo Van Gogh di Amsterdam, accanto alla sala dove è conservata una delle perle del museo napoletano, “La Flagellazione di Cristo” di Caravaggio, ossia la tela di formato più grande e più monumentale tra le opere eseguite dal pittore alla fine del suo soggiorno napoletano.
Sarà possibile ammirare entrambi i capolavori senza alcuna maggiorazione del prezzo di ingresso.

Ma il 2017 sarà un anno ricco di iniziative per il Museo di Capodimonte. Oltre alla mostra temporanea dei due Van Gogh sarà il turno di una mostra su Picasso che sarà l’inizio delle manifestazioni del programma triennale “Picasso e il Mediterraneo”. Questa mostra sarà inaugurata ad aprile 2017 e vedrà l’esposizione della tela “Parade” il più grande quadro del mondo, 11 metri per 17, per tutta la lunghezza nel salone delle feste oltre alla presenza di 68 opere tra sculture, pitture su Pulcinella e disegni.
Analogamente, presso gli Scavi di Pompei, saranno messi in mostra i costumi dello spettacolo che verrà messo in scena nel Teatro Grande presso gli stessi Scavi.

Informazioni sulla Mostra di Van Gogh a Napoli

Quando: dal 7 al 26 febbraio 2017

Dove: Museo Nazionale di Capodimonte, via Miano 2

Orari: tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Mercoledì chiuso

Prezzi:

  • Intero: 8 euro
  • Ridotto: 4 euro, per visitatori di età compresa tra 18 e 24 anni
  • Gratuito: per minori di anni 18; la prima domenica di ogni mese (per tutti)

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Museo di Capodimonte