Milo Manara presenta il fumetto su Caravaggio al Comicon 2015

Un nuovo fumetto firmato Milo Manara interamente dedicato alla vita del pittore Caravaggio

Milo Manara sempre più protagonista del prossimo Comicon 2015, che fra pochissimi giorni si svolgerà nella consueta location della Mostra d’Oltremare di Napoli.

Oltre ad essere Presidente della manifestazione (il cosiddetto magister) e ad averne progettato la locandina, il maestro Manara presenterà al Comicon un nuovo fumetto dedicato al Caravaggio, un lavoro su cui sta lavorando da molti anni: Caravaggio. La tavolozza e la spada.

Presentazione al Comicon 2015

L’albo sarà presentato proprio al Comicon il 2 maggio 2015. Per poter però accedere all’area della presentazione, che sarà l’Auditorium CartooNA all’interno del Teatro Mediterraneo, sarà necessario essere in possesso dell’invito. Questo potrà essere ritirato dalla mattina alle ore 10.00 presso il foyer all’ingresso del Teatro, fino ad esaurimento.
L’evento inizierà alle ore 19.00 e sarà accompagnato dalla musica dei Corde Oblique: Riccardo Prencipe (chitarra), Edo Notarloberti (violino)

Il fumetto

L’albo narra le vicende di Michelangelo Merisi, iniziando dal suo arrivo a Roma verso la fine del ‘500, per giungere alla fuga dalla capitale. La sua vita sarà raccontata attraverso la narrazione degli episodi più importanti che ne hanno caratterizzato il percorso, tra cui gli eccessi e le donne, ma anche tutte le passioni che lo hanno spinto a compiere determinate azioni.

In realtà, il fumetto sarà composto da due albi, il primo dei quali uscirà nelle edicole il 30 aprile 2015 e sarà venduto in due formati, il Regular e l’Artist Edition. Questa è resa particolare dalla presenza di una lettera che lo stesso Manara ha scritto dedicandola direttamente al Caravaggio. Una sorta di attestazione di stima per quello che viene considerato un grande artista. Infatti, da uno stralcio vi si può leggere:

“Maestro Michelangelo Merisi, sono un disegnatore di fumetti […] Molti anni fa, agli esami di maturità classica, il professore picchiettò con l’indice sulla copertina del libro di storia dell’arte dicendomi: ‘Mi parli di questo’. Sulla copertina c’era la vostra ‘Canestra di frutta’. Beh, feci un figurone, sapevo tutto di voi. Almeno tutto quello che uno studente poteva sapere, a quei tempi”.

Fedeltà storica

Tutta la storia del fumetto è riportata da Manara con grande fedeltà ai fatti storicamente accaduti, facendo riferimento a fonti affidabili e non è per niente romanzata, anche se naturalmente il tocco del Maestro è evidente in ogni tavola. Pubblicato da Panini Comics, nella collana Panini 9L, è un lavoro destinato sia agli appassionati di questa forma d’arte, sia agli studiosi di storia dell’arte.

Presentazione fumetto di Caravaggio di Milo Manara

Quando: durante le giornate del Comicon 2015 (appena sarà pubblicata la data precisa la comunicheremo).
Uscita in edicola primo album (versioni Regular e Artist Edition): 30 aprile 2015.
Dove: Mostra d’Oltremare

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti