HomeCulturaI migliori spettacoli teatrali a Napoli, Novembre 2017 | Prosa, opera e balletto

I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Novembre 2017 | Prosa, opera e balletto

I migliori spettacoli teatrali a Napoli Novembre 2017 - Prosa, opera e balletto

Pirandello, Euripide, Shakespeare, la nuova drammaturgia e la  prima versione teatrale de “Il nome della rosa” tra i migliori spettacoli teatrali a Napoli a Novembre 2017.

Se siete appassionati di teatro il mese di Novembre 2017 nei teatri di Napoli si annuncia come uno dei più ricchi di spettacoli interessanti e coinvolgenti.

Grandi autori e drammaturghi di fama nazionale e internazionale, classici e contemporanei, celebri registi e nuove proposte, attori di diverso calibro ma tutti all’altezza dei ruoli affidati, si alterneranno sui palcoscenici dei teatri di Napoli, proponendo al pubblico opere già note e rivisitate ma anche testi di nuova drammaturgia.

Da Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello, rivisitato da Luca De Fusco a Le Baccanti di Euripide messo in scena da Andrea De Rosa; dalla prima inedita versione teatrale del celebre romanzo di Umberto Eco Il nome della rosa a Happy Crown di Laura Angiulli, ispirato al Riccardo II di Shakespeare. Al Teatro San Carlo il pubblico potrà assistere al tradizionale teatro lirico cinese con Il Padiglione delle Peonie, mentre al Nuovo Teatro Sanità sarà in scena un intenso e originale omaggio a Eduardo.

Non vi resta che scegliere tra le nostre proposte sui migliori spettacoli teatrali in scena a Napoli nel mese di Novembre 2017 per il genere Prosa, Opera e Balletto. E se preferite un genere teatrale più divertente e d’intrattenimento, consultate il nostro articolo sulle migliori Commedie e Musical in scena a Napoli questo mese!

Teatro Mercadante

Sei personaggi in cerca d’autore

Proseguiranno ancora per qualche giorno le repliche della più celebre commedia di Luigi Pirandello, diretta da Luca De Fusco che rivisita il testo originale fondendo arte cinematografica e teatro.

Date: fino al 12 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Sei personaggi in cerca d’autore

Se personaggi in cerca d'autore al Teatro Mercadante di Napoli

Le Baccanti

Il regista Andrea De Rosa porta in scena una delle tragedie più intense di Euripide e della drammaturgia classica greca, l’unica ad avere come protagonista un dio: Dioniso. Cercando di dare una risposta a una questione cruciale: “Che senso dare oggi alla presenza di un dio sulla scena, in un mondo in cui l’orizzonte del sacro sembra perduto per sempre? Il teatro è ancora il luogo dove un dio può prendere vita?”

Date: dal 22 novembre al 3 dicembre 2017
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Le Baccanti.

Le Baccati al Teatro Mercadante di Napoli

Ridotto del Mercadante

All In – Il gioco può creare solitudine

Giuseppe Miale di Mauro porta in scena uno spettacolo che affronta uno dei problemi sociali più attuali, la dipendenza dal gioco d’azzardo, attraverso la tragicomica storia di due amici, “Ernesto e Ruggero, che vivono in maniera totale, ossessiva e conflittuale la loro solitudine e che non possono più tornare indietro: si attraggono e si respingono, litigano e fanno pace, come rinchiusi nella gabbia della loro vita”.

Date: fino al 12 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo All In – Il gioco può causare solitudine

All In - Il gioco può creare solitudine al Ridotto del Mercadante di Napoli

Teatro Bellini

L’ora di ricevimento (banlieue)

Michele Placido porta in scena un testo di Stefano Massini, uno dei più brillanti autori contemporanei, con Fabrizio Bentivoglio nei panni del professor Ardeche, un insegnante di materie letterarie, osservatore disilluso, cinico e polemico. Lo spettacolo offre uno spaccato di una società formatasi alla periferia (banlieue) di Tolosa attraverso la sua ora di ricevimento, dalle 12 alle 13, concessa dal professor Ardeche a madri e padri dei suoi allievi.

Date: fino al 12 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 14 ai 32 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo L’ora di ricevimento

L'ora di ricevimento al Teatro Bellini di Napoli

Il nome della rosa

Al Teatro Bellini arriva la prima trasposizione teatrale del celebre romanzo di Umberto Eco, tradotto in 47 lingue e vincitore del Premio Strega nel 1981 e di cui tutti ricordano soprattutto la versione cinematografica con Sean Connery. L’adattamento teatrale di Leo Muscato offrirà allo spettatore tutta la maestosità del romanzo, facendogli incontrare tutti i suoi leggendari personaggi, in una storia che sarà raccontata “con una lieve leggerezza che possa qua e là sollecitare il riso, con buona pace del vecchio frate Jorge”.

Date: dal 21 al 26 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 14 ai 32 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il nome della rosa

Il nome della rosa al Teatro Bellini di Napoli

Piccolo Bellini

Chiromantica ode telefonica agli abbandonati amori

Sul palcoscenico del Piccolo Bellini andrà in scena, ambientata in una camera da letto napoletana, “la storia di alcune vite stracciate, violentate, che attraversano un mondo comune a tutti”, attraverso brani teatrali scritti da Enzo Moscato, Giuseppe Patroni Griffi, Annibale Ruccello e Francesco Silvestri. Mettendo insieme, grazie alla magia del teatro, “i segni di quella profonda intimità dell’animo umano che i drammaturghi in questione sono riusciti a portare nelle loro opere”.

Date: fino al 12 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 10 ai 18 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Chiromantica ode telefonica agli abbandonati amori

Chiromantica ode telefonica agli abbandonati amori al Piccolo Bellini di Napoli

Galleria Toledo

Happy Crown

Laura Angiulli è regista e autrice di questo testo tratto da Riccardo II di William Shakespeare, l’opera drammatica che racconta le vicende che hanno segnato la storia inglese dell’ultimo decennio del XIV secolo. Riccardo II di York, il protagonista, è diventato re a soli 9 anni, e il suo sentimento adolescenziale mai del tutto abbandonato frena una vera e propria crescita adeguata al ruolo. Bolingbroke di Làncaster, il suo antagonista ma anche il suo cugino coetaneo, al suo opposto abile organizzatore e pieno di successo tra il popolo. Ma sarà lo stesso Riccardo a alimentarne le aspirazioni e a spianargli la strada, fino al tragico epilogo.

Date: dal 16 al 20 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Happy Crown

Happy Crown alla Galleria Toledo di Napoli

Teatro San Carlo

Il padiglione delle Peonie

Al Teatro San Carlo arriva un’opera unica che consentirà agli spettatori di fare un viaggio nella tradizione del teatro lirico cinese Kūnqǔ, rappresentata per la prima volta nel 1598 e scritta da Tāng Xiǎnzǔ, drammaturgo contemporaneo di Shakespeare vissuto in epoca Ming. Un’opera drammatica che, all’epoca del debutto, scosse profondamente i feudatari cinesi a causa dei forti temi di denuncia in essa contenuti.

Date: 11 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 10 ai 100 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il padiglione delle Peonie

Il padiglione delle Peonie al Teatro San Carlo di Napoli

Pulcinella

Sulle celebri note di Stravinskij e attraverso una coreografia pensata appositamente per il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo rivive il mito di Pulcinella, la maschera più conosciuta al mondo. Una prima assoluta per celebrare la bellezza della città di Napoli.

Date: dal 18 al 19 novembre 2017
Prezzo biglietti: dai 15 ai 180 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Pulcinella

Pulcinella al Teatro San Carlo di Napoli

Nuovo Teatro Sanità

‘Nta ll’aria

Sul palcoscenico del teatro situato nel cuore della Sanità va in scena un’interessante opera scritta e diretta da Tino Caspanello, fatta di silenzi rarefatti e della lingua tipica della sua terra: il messinese. Lo spettacolo racconta di “due operai, un balcone da dipingere, parole senza peso per fare scorrere il tempo”. Una situazione che potrebbe essere eterna se non fosse per l’arrivo di “qualcuno che non sa dove andare”, “qualcuno che però ha molto da offrire, tra un caffè e l’altro, tra un bicchiere di vino e un sogno rubato all’immaginazione”.

Date: 11 e 12 novembre 2017
Prezzo biglietti: 12 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo ‘Nta ll’aria

'Nta ll'aria al Nuovo Teatro Sanità di Napoli

Eduardo Milionario

Omaggio a Eduardo De Filippo e al suo essere “milionario d’Amore, ricco d’Amore, pieno della ricchezza dell’Amore, infinitamente carico di quel sentimento che ha contraddistinto e contraddistingue ancora oggi tutta la sua opera letteraria e di uomo di Teatro”. La celebrazione avverrà attraverso i suoi brani, poesie, testi e poemetti recitati, cantati e coreografati da cinque attori come tableau vivant. Riadattamento e scrittura di Antonio de Rosa.

Date: dal 17 al 19 novembre 2017
Prezzo biglietti: 12 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Eduardo Milionario

Eduardo Milionario al Nuovo Teatro Sanità di Napoli