I migliori mercatini a Napoli

I migliori mercati a Napoli

I mercatini rionali a Napoli per dedicarsi allo shopping di ogni genere, dai quartieri eleganti a quelli più popolari.

Per gli amanti dello shopping di qualità e low cost, i migliori mercatini a Napoli dove spendere poco e fare ottimi affari.

In città sono tanti i mercatini rionali in cui è possibile fare shopping a basso costo, riuscendo a concludere anche dei veri e propri affari. Da quelli più eleganti a quelli tipicamente folcloristici, in cui l’atmosfera è gioiosa e simpaticamente caotica, i mercatini della città sono pieni di bancarelle che vendono qualsiasi cosa.

Si possono trovare vestiti, scarpe, elettronica ed anche frutta e verdura e molto spesso ci si lancia in animate contrattazioni con i venditori, per riuscire ad ottenere il prezzo migliore.

Di seguito, la lista dei mercatini più famosi di Napoli.

Mercato di Poggioreale

Conosciuto anche come Mercato Caramanico, il mercato di Poggioreale è uno dei più famosi e frequentati di Napoli. Tra le sue bancarelle è possibile trovare qualsiasi tipo di oggetto o indumento, dai capi e dalle scarpe firmate alle borse e le stoffe a metraggio, passando per accessori di ogni genere.

È sempre molto affollato, sia perché si possono fare veri e propri affari sia perché apre solo nel weekend, quindi è consigliabile arrivare presto al mattino, quasi all’orario di apertura. Al suo interno ci sono anche un comodo parcheggio, due punti ristoro e dei bagni pubblici.

È aperto il venerdì, il sabato, la domenica e il lunedì dalle 7.00 alle 15.00

Mercato di Poggioreale a Napoli

Indirizzo: Via Marino Di Caramanico, 80143 – Napoli

Mercatino di Antignano

Il mercato di Antignano si trova al Vomero e copre un’area tra le più centrali di tutto il quartiere. Ci sono numerose bancarelle di vestiti, scarpe, borse, cosmetici, biancheria e pantofole, tutto a prezzi low cost, e non è raro trovare delle buone occasioni per un affare conveniente.

I commercianti dei vari stand sono molto gioviali, infatti c’è sempre buon umore tra i frequentatori e l’atmosfera che si respira è di grande divertimento.

È aperto solo di mattina dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 13.30 circa, ed è molto affollato soprattutto nel weekend.

Mercatino di Antignano a Napoli

Indirizzo: Borgo di Antignano – 80126 Napoli

Mercato all’Ippodromo di Agnano

Il mercato dell’usato e dell’artigianato dell’Ippodromo di Agnano è un tipico mercatino delle pulci in cui è possibile trovare sempre oggetti diversi.

Si trova nell’area esterna dell’impianto sportivo e ci sono più di 200 stand con prodotti di antiquariato, artigianato ed elettronici, abiti usati, vecchi strumenti musicali, biciclette, bigiotteria, soprammobili, dischi in vinile e tutto ciò che i proprietari degli stand riescono a mettere in vendita di volta in volta.

È aperto solo la domenica mattina dalle 6.00 alle 14.00 circa

Mercatino Ippodromo di Agnano a Napoli

Indirizzo: Via Raffaele Ruggiero, 1 – 80125 Napoli

Portobello Road e Car Boot

Nel quartiere di Pianura si svolge ogni giorno un mercatino chiamato Portobello Road, che nel weekend si trasforma in un originale Car Boot Market. Se durante la settimana questo Mercatone dell’Usato vende ogni tipo di oggetto ed accessorio, compresi abiti e scarpe, a prezzi molto convenienti, come un tipico mercatino delle pulci, la domenica assume un carattere più inglese.

Infatti, il Car Boot è la vendita nei bagagliai delle auto ed è proprio nel retro dei veicoli che i proprietari mettono in mostra ciò che vogliono vendere.

Portobello Road è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.30, il Car Boot la domenica dalle 8.00 alle 14.00.

Mercatino POrtobello Road e car Boot a Napoli

Indirizzo: Via Eleonora Duse, 50 – 80126 Napoli

Mercatino di Posillipo

È il famoso mercato che si svolge nel Viale Virgilio, a pochissimi passi dall’omonimo Parco del quartiere Posillipo. Si può passeggiare tra le circa 150 bancarelle che vendono abiti, scarpe, tessuti, trucchi, ma anche fiori e vasellame.

La location è molto suggestiva all’ombra dei grandi pini marittimi che contribuiscono a rendere più fresca l’aria soprattutto d’estate. Residenti e non vi si recano perché è possibile trovare prodotti di buona qualità a prezzi bassi e questa caratteristica lo rende uno dei mercati più ambiti in città.

È aperto ogni giovedì dalle 7.00 alle 15.00

Mercatino di Posillipo a Napoli

Indirizzo: Viale Virgilio – 80123 Napoli

Mercatino di Fuorigrotta

Il mercatino di Fuorigrotta è molto frequentato anche dai residenti dei quartieri limitrofi. Le bancarelle si trovano sia all’esterno sia in una struttura coperta con vari corridoi e vendono ogni genere di prodotto.

All’interno ci sono non solo stand, ma anche dei veri e propri negozietti di scarpe, pantofole, oggetti per la casa, abbigliamento e molti sono gli stand di frutta, verdura, salumi, formaggi, pasta, dolciumi e spezie varie. Nell’area esterna si possono anche fare affari con vestiti usati e non mancano gli espositori di cosmetici.

È aperto dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 14.00 circa.

Mercatino di Fuorigrotta a Napoli

Indirizzo: via Metastasio, 60 – 80125 Napoli

Mercato di Porta Nolana

È uno dei mercati del pesce più grandi e famosi di Napoli, grazie alla sua vicinanza con il mare. È molto caratteristico e, soprattutto durante le festività natalizie e di Capodanno, è molto divertente assistere alle trattative tra i banchi dei pescivendoli.

Il mercato è molto antico, poiché sorto nel XV secolo, ed alcune leggende narrano che un tempo i venditori dipingevano gli occhi dei pesci per renderli più vivaci. L’ambiente è vivace e colorato e a tratti sembra di essere immersi nella Napoli di qualche secolo fa con i suoi antichi profumi.

È aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 14.00.

Mercato di Porta Nolana a Napoli

Indirizzo: Porta Nolana, Piazza Nolana – 80142 Napoli

Mercato alla Pignasecca

È uno dei mercati storici di Napoli che si trova nella zona di Montesanto, nella stradina da cui prende il nome. Si snoda, in realtà, a partire dalla piazzetta della Pignasecca per poi proseguire nella stretta stradina che sbuca in Piazza Carità.

Le bancarelle vendono frutta e verdura, ma anche abbigliamento, e si confondono con i tanti negozietti della zona ed i tanti locali che vendono il tipico street food napoletano. È un mercato in cui odori, sapori e rumori partenopei si mescolano alla perfezione.

Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 circa.

Mercato alla Pignasecca a Napoli

Indirizzo: Piazza Cardinale Sisto Riario Sforza – 80139 Napoli

Mercato di Forcella

Il mercato rionale di Forcella è tra i più famosi a Napoli ed è anche tra i più caratteristici. È nella zona di Piazza Garibaldi, dove c’è anche la Stazione Centrale, e ci si può trovare di tutto.

Abbigliamento, scarpe, cosmetici, libri, articoli per la casa ed elettronica sono tra le cose più vendute, ma qualche bancarella propone imitazioni di vario tipo. Non è raro contrattare sul prezzo e, così, riuscire a concludere un buon affare.

È aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 circa.

Mercato di Forcella a Napoli

Indirizzo: Via Pasquale Stanislao Mancini – 80139 Napoli

Mercato di Pozzuoli

Anche il mercato del pesce di Pozzuoli è uno dei più famosi tra Napoli e provincia ed è molto frequentato per l’altissima qualità dei suoi prodotti. Il pesce, infatti, è sempre freschissimo e tra i prodotti più acquistati vi sono le alici ed il polpo.

Infatti, grazie alle particolari tecniche dei pescatori locali, entrambi questi prodotti riescono a mantenere intatte le proprietà organolettiche ed un sapore molto intenso. Attualmente il mercato si trova al chiuso, mentre in passato era all’aperto nei pressi del Porto, ma non ha perso la sua genuinità.

È aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 14.00

Mercato di Pozzuoli

Indirizzo: Via Nicola Fasano, 16 – 80078 Pozzuoli (NA)


Tags