HomeLocali di NapoliI Migliori locali di NapoliLe migliori frittatine di pasta a Napoli: rosticcerie, friggitorie e pizzerie

Le migliori frittatine di pasta a Napoli: rosticcerie, friggitorie e pizzerie

Migliori frittatine di pasta a Napoli

Le più buone frittatine di pasta di Napoli: i locali in cui mangiarle

Le migliori frittatine di pasta a Napoli si possono trovare in rosticcerie, friggitorie e pizzerie sia nella versione classica sia in gustose varianti.

La frittatina di pasta è una delle protagoniste assolute delle fritture a Napoli ed anche le sue versioni più moderne, ugualmente gustose, si rifanno alla cucina tradizionale partenopea.

Sono perfette da mangiare come antipasto di una buona pizza o semplicemente da sola passeggiando per la città. È piccola rispetto ad una frittata di maccheroni e si realizza in maniera diversa, anche se in comune c’è l’uso della pasta. Si predilige quella lunga, come bucatini o spaghetti, ed ha un ripieno di besciamella, provola, carne macinata e piselli, anche se alcuni locali hanno creato delle versioni con friarielli, genovese e pasta e patate. Immersa in una pastella e poi fritta, risulta croccante fuori e morbida e cremosa dentro.

Ecco i migliori posti in cui mangiare la frittatina a Napoli.

1

Rosticceria Imperatore

A detta dei napoletani, la frittatina della rosticceria Imperatore ai Colli Aminei è la migliore di tutta la città, grazie al suo mix di sapori inimitabili. La famiglia che gestisce il locale sa da decenni come soddisfare i gusti di tutti i clienti e la frittatina di pasta con la besciamella arricchita da piselli e carne è un piacere che almeno una volta nella vita ci si deve concedere. Croccante all’esterno e molto morbida dentro, il suo calore e la sua bontà sanno conquistare chiunque.

La frittatina di pasta di Imperatore a Napoli

economico 081 743 5629 Viale Colli Aminei 66/B – Napoli 80131

2

Pizzeria Di Matteo

La frittatina di pasta della Pizzeria Di Matteo è la più famosa del centro storico e la si può mangiare sia come antipasto al tavolo sia acquistandola nell’angolo take away. È uno dei motivi principali, oltre alla pizza, delle costanti lunghe file del locale, ma vale la pena attendere per assaggiare questa vera bontà. Il reparto friggitoria della pizzeria, infatti, è molto rinomato e la frittatina di Di Matteo è talmente famosa che esiste una pagina Facebook, chiamata “La frittatina di Salvatore Di Matteo”, in cui i fan pubblicano le loro foto.

La frittatina di Di Matteo

economico 081455262 Via Dei Tribunali, 94 – 80138 Napoli

3

Rosticceria La Padella

La Padella è la più famosa rosticceria del Vomero e, tra i tanti sfizi che propone, impossibile non lasciarsi rapire dalla frittatina di pasta. Il suo ripieno è in parte alternativo rispetto a quello di altre rosticcerie, infatti è farcita con salame, provola stagionata e salame piccante. La frittatina è croccante e dorata all’esterno, ma cremosa e ricca di sapore all’interno, lasciando li cliente con il desiderio di un bis. Sia la frittatina sia tutti gli altri fritti e rustici sono il frutto di decenni di esperienza della famiglia, che utilizza solo materie prime fresche e di qualità.

Rosticceria La Padella

medio 081 556 101 Piazzetta Arenella, 21 – 80128 Napoli

4

Pizzeria 50 Kalò

La Pizzeria 50 Kalò di Ciro Salvo, vicinissima al Lungomare di Napoli, non è conosciuta solamente per le sue ottime pizze, ma anche per la varietà e bontà dei suoi antipasti. Tra questi, è irrinunciabile la frittatina, preparata con il sugo al ragù per renderla ancora più buona e cremosa. Gli altri ingredienti sono i piselli e la provola di Agerola e la pasta utilizzata è quella di Gragnano Igp. Ingredienti di alta qualità per una frittatina che risulterà croccante e morbida, molto leggera e facilmente digeribile.

La frittatina di pasta della pizzeria 50 Kalò a Napoli

medio 081 1920 4667 Piazza Sannazaro 201/B – 80123 Napoli

5

Rosticceria Vestuto

La Rosticceria Vestuto si trova nei pressi di Piazza Carlo III e chiunque si trovi nei paraggi non potrà fare a meno di assaggiare la sua frittatina di pasta. Più grande delle dimensioni medie degli altri locali, la sua frittatina è resa speciale anche da quel tocco di sugo di pomodoro che le conferisce un sapore più intenso. È preparata inoltre, con maccheroni ed un ripieno di carne, provola di Agerola e piselli e fritta alla perfezione, di modo da risultare al contempo leggera, croccante e molto gustosa.

La frittatina di pasta della rosticceria Vestuto a Napoli

medio 081 7518666 Piazza Gian Battista Vico, 45/46/47 – 80137 Napoli

6

Pizzeria La Figlia del Presidente

La Figlia del Presidente è una famosa pizzeria del centro, gestita dalla figlia del rinominato proprietario della Pizzeria del Presidente, chiamata così in ricordo della visita del Presidente Clinton. La sua frittatina è un tripudio di sapori, una pepita di gusto croccante all’esterno e morbida e gustosa all’interno. Quel tocco di ragù, oltre alla carne, alla besciamella, alle verdure, ai piselli e al formaggio, la rende speciale e questa speciale frittura risulterà sempre leggera e poco unta. Maria Cacialli, la proprietaria, segue per filo e per segno l’ottima ricetta del padre, garantendo un prodotto di qualità.

economico 081 2867389 Via del Grande Archivio, 23/24 – 80138 Napoli

7

Pizzeria Concettina ai Tre Santi

La Pizzeria Concettina ai Tre Santi (Oliva) è un punto di riferimento nel quartiere Sanità e negli ultimi anni è sempre nelle classifiche delle migliori di Napoli, per la qualità delle sue pizze e dei prodotti utilizzati. Anche gli antipasti e le fritture sono molto apprezzate e, tra questi, una menzione a parte merita la frittatina di pasta. La sua specialità è quella alla genovese, preparata con il ripieno realizzato seguendo la tradizionale ricetta napoletana a base di cipolle e carne. Una tappa obbligatoria, soprattutto come pausa dopo una visita ai luoghi di interesse della zona.

Frittatina di Cocnettina ai Tre Santi

medio 081 290037 Via Arena alla Sanità 7 Bis – 80137 Napoli

8

Pizzeria Francesco e Salvatore Salvo

I fratelli Salvo sono i proprietari di una storica pizzeria di San Giorgio a Cremano e la loro frittatina di pasta si discosta leggermente dalla ricetta tradizionale, per la mancanza della carne tritata. È infatti farcita solo con prosciutto cotto e provola, ma è ugualmente molto gustosa. Una specialità del locale è anche la frittatina con pasta e patate, che fa concorrenza a quella a base di genovese di Concettina ai Tre Santi. Questa versione è fatta con le ottime patate del Taburno e la pasta mista di Gragnano, mentre il tocco in più è dato dalla mozzarella di bufala affumicata.

Frittatina dei fratelli Salvo

medio 081 275306 Largo Arso 10 – 80046 San Giorgio a Cremano (NA)

9

Friggitoria Fiorenzano

La Friggitoria Fiorenzano è uno pilastro del centro storico di Napoli, un paradiso per tutti gli amanti delle fritture. Nell’espositore esterno non si può non rimanere affascinati dalle tante proposte ed è quasi un obbligo assaggiare la classica frittatina di pasta del locale, ma anche tutte le altre varianti. Infatti, da Fiorenzano si possono mangiare quelle ripiene di salsicce e friarielli, di pasta e patate, di prosciutto e provola e di melanzane a funghetto. Un must per chi si trova al centro e attraversa la Pignasecca.

La frittatina di Fiorenzano a Napoli

economico 081 552 3663 Via Pignasecca, 48 – 80134 Napoli

10

Pizzeria del Popolo

La storica pizzeria della popolare Piazza del Carmine è anche una rinomata friggitoria e la sua offerta è ampia e variegata. Tra crocchè, arancini, zeppole, montanare e timballi, si distingue in maniera particolare la frittatina di pasta. Oltre alla versione classica, si può scegliere anche la variante con salsicce e friarielli, un’accoppiata vincente che fonde due tradizioni della cucina napoletana. Perfetta come antipasto o come sfizio dopo un’ottima pizza, la frittatina della Pizzeria del Popolo non deluderà nessuno palato.

Frittatina della pizzeria del Popolo a Napoli

economico 081 563 4029 Piazza Mercato, 44 – 80133 Napoli