HomeLocali di NapoliI Migliori locali di NapoliLe migliori friggitorie a Napoli

Le migliori friggitorie a Napoli

Le migliori friggitorie di Napoli

Fragrante, croccante e inimitabile: ecco dove si trova il vero fritto made in Naples nelle migliori friggitorie della città!

Nelle migliori friggitorie di Napoli si può assaggiare il più squisito street food partenopeo, da gustare passeggiando tranquillamente in città.

Infatti, per le strade di Napoli è facile notare qualcuno che addenta una pizza fritta, un crocchè, una frittatina di pasta, un supplì o il tipico “cuppetiello”. Che siano le 10 di mattina o le 7 di sera, è sempre l’ora giusta per recarsi in friggitoria e gustare le prelibatezze dello street food made in Naples.

Nonostante le nuove mode culinarie in stile europeo, la friggitoria partenopea classica regna indisturbata ed è sempre la più amata da cittadini e turisti.

Il capoluogo campano è, senza dubbio, la capitale del fritto che, come la pizza, ha origini antichissime nate proprio nel cuore popolare cittadino. Ecco, quindi, i luoghi in cui si possono gustare le migliori fritture a Napoli, celebri per l’eccellenza dei propri fritti.

1

Passione di Sofì

Passione di Sofì è una friggitoria situata in via Toledo che, attraverso le scelte culinarie e di design del locale, vuole ricordare le antiche friggitorie napoletane. Gestito da Angelo Terzo, ha subito riscosso successo grazie anche alle proposte di fritti alternativi come le frittelle di baccalà e le alici di Cetara. Ci sono proposte di frittura sia di verdure sia di terra.

Bancone Passione di Sofì

economico 081 405141 Via Toledo, 206

2

Friggitoria Vomero

La friggitoria Vomero è definita una vera e propria pietra miliare dello sfizio alimentare da oltre 75 anni. Il successo del locale è dovuto nella croccantezza della sua frittura, leggera, ed economica. Le specialità più apprezzate sono le pasta cresciute, i crocchè, gli arancini, le melanzane impanate e fritte, gli scagliozzi di polenta ed i ciurilli. Tutti i fritti sono caratterizzati da una doratura perfetta, senza unto e preparati con ingredienti genuini.

Friggitoria Vomero

economico 081 578 3130 Via Cimarosa,44

3

Imperatore

La rosticceria Imperatore, situata ai Colli Aminei, garantisce da anni la bontà e la perfezione delle sue fritture. Le sue pietanze fritte conservano ancora i sapori e i profumi dell’antica Napoli, rimasti completamente intatti. Tra le sue delizie dominano su tutti gli arancini bianchi o rossi, le frittatine, le pizzette montanare, gli sfoglini con spinaci e le graffe dolci. Prezzi nella norma.

La frittatina di Imperatore

economico 081 743 5629 Viale Colli Aminei, 66

4

La Padella

Dal 1959 La Padella è un punto di riferimento per le specialità salate e fritte del Vomero e dell’Arenella. Famosissime sono le sue frittatine preparate con bucatini conditi con besciamella, carne, piselli e formaggio, le pizze fritte sia con scarola sia con prosciutto e i suoi crocchè. Le materie prime scelte sono di qualità alta e rendono i fritti leggeri e gustosi.
La Padella è famosa anche per la bontà del pollo arrosto e delle patate al forno da molti considerati tra i migliori di Napoli ed è possibile trovare quotidianamente anche primi e secondi piatti. È aperta sia a pranzo sia la sera ed è molto comoda per mangiare con gusto senza spendere molto.

Friggitoria La Padella a Napoli

economico 081 556 1019 Piazza Arenella, 21

5

Fiorenzano

Fiorenzano, da sempre, è il vero artista della frittura partenopea del centro storico, situato in una delle zone più popolari e pittoresche di Napoli: via Pignasecca. Fiorenzano è sinonimo di frittura, di bontà e di qualità. Degni di nota sono i “cuoppi”, composti da frittatine di pasta, arancini, crocchè, ciurilli ripieni e non, zucchine e melanzane pastellate, “zeppulelle” e la trippa, piatto tipico della Napoli antica. I prezzi sono economici, la frittura perfetta e il vostro palato sarà più che soddisfatto.

Friggitoria Fiorenzano Napoli

economico 349 781 0146 Via Pignasecca, 14

6

Il Cuoppo

Il Cuoppo è una friggitoria “rivelazione” situata nel centro di Spaccanapoli. Oltre a proporre fritture classiche con ingredienti di prima scelta, la sua novità consiste in cuoppi tradizionali e rivoluzionari.
È possibile, infatti, scegliere tra cuoppo classico di terra o il cuoppo dolce, con graffette alla nutella. Ma il più amato è quello di pesce, preparato con gamberi e calamari, freschissimi e fritti al momento. Prezzi economici e tanto gusto.

Friggitoria Il Cuoppo a Napoli

economico 331 861 6106 Via San Biagio dei Librai, 23

7

Di Matteo

Già famoso per la pizza fritta, Di Matteo è un punto fermo nel panorama della frittura napoletana. Le fritture sono leggere, croccanti ed invitanti ed è impossibile non trovare persone davanti alla vetrina che aspettano il loro turno. Specialità è la frittatina di maccheroni  con bucatini, macinato di carne, piselli e besciamella, da provare in accompagnamento con supplì, zeppole e panzarotti. I prezzi sono bassi e le porzioni abbondanti.

Fritture di Di Matteo a Napoli

economico 081 455262 Via dei Tribunali, 94

8

Oliva – Concettina ai Tre Santi

La storica pizzeria della Sanità è famosissima anche per la qualità delle sue fritture oltre che per le pizze leggerissime e gustose grazie alla lievitazione che dura più di sette ore.
Ingredienti sceltissimi e quanto più vicini alle eccellenze campane sono la base delle fritture servite da Oliva: crocchè di patate, montanara alla genovese con cipolla ramata, ziti, zeste di limone,parmigiano e carne macinata. Una particolarità è o’ virzo con riso verza e patate schiacciate, poggiato su un letto di verza con guanciale, peperoncino e pecorino bagnolese. Ottima qualità e prezzi contenuti.

La frittura di Concettina ai tre santi a Napoli

economico 081 290037 Via Arena della Sanità, 7 Bis

9

Starita a Materdei

Starita a Materdei è un altro portabandiera della tradizione della pizza e della frittura napoletana nel mondo, grazie alla sua sede napoletana e a New York. Pizze ed ingredienti di altissimo livello con una grande varietà di sapori e gusti ed un occhio di riguardo per i celiaci. Da provare gli angioletti, pezzi di pasta della pizza fritti e conditi con pomodorini e rucola o con nutella. Ottime le fritture tradizionali dai crocchè ai fiori di zucca ripieni di ricotta. Qualità eccellente, frittura leggerissima e molto gustosa per prezzi economici.

La frittura di Starita a Materdei a Napoli

economico 081 557 3682 Via Materdei, 27/28

10

Pizzeria Salvo

La pizzeria dei fratelli Salvo è una perla che si trova a San Giorgio a Cremano. Diventati famosi e molto apprezzati per la minuziosa ricerca delle materie prime e per le collaborazioni con chef stellati ed artigiani locali. La pizzeria è famosa anche per i suoi fritti come la frittatina di pasta e patate, il crocchè non impanato che deve la sua croccantezza alla maestria di colui che la frigge e, ultima ma non per importanza, la frittatina di pasta con bucatini di Gragnano, cotto e besciamella. Fornitissima anche la carta dei vini e delle birre artigianali. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il crocchè della pizzeria Salvo a San Giorgio

economico 081 275306 Largo Arso 10-16, San Giorgio a Cremano