I migliori caffè di Napoli

Migliori caffè di Napoli

Ecco dove gustare il migliore caffè a Napoli, la città capitale indiscussa dell’espresso!

I migliori caffè di Napoli si possono bere nei bar della città che lo preparano secondo caratteristiche imprescindibili: nero, bollente e poco dolce.

Il caffè napoletano è una vera leggenda ed è necessario venire a Napoli, capitale indiscussa dell’ “oro nero”, per degustare uno dei migliori al mondo, preparato con grande rispetto della tradizione, come se fosse una vera e propria “arte”, ma anche un rituale da ripetere in tutti i momenti della giornata.

Ma saper fare un caffè non è così semplice come sembra e non tutti i bar offrono un caffè come la tradizione comanda: può essere troppo lungo o troppo bruciato, troppo dolce o troppo amaro.

Bere la rinomata bevanda nella città partenopea è un’esperienza diversa, perché la miscela dev’essere unica, perfetta: giusta consistenza, giusto sapore e aroma impeccabile.

1

Cafè do Brasil

Un “Signor Caffè”, così viene definita la bevanda servita dalla caffetteria più famosa e antica del Vomero. Oltre all’ottima miscela, il Cafè do Brasil ha a disposizione dei suoi clienti ben 3 chicche: la rinomata panna fresca artigianale al caffè, la vendita all’ingrosso di varie tipologie di caffè e, dulcis in fundo, l’espresso viene servito come tradizione impone, in tazzina calda e già zuccherato. Il prezzo è economico, il caffè mitico, per una pausa o un momento rilassante all’insegna della vera Napoli.

Cafè do Brasil a Napoli

economico 081 5564568 Via Luca Giordano 31

2

Bar Mexico

L’insegna rossa e arancione a Napoli è inconfondibile. Si tratta del famoso Bar Mexico noto per il suo caffè, preparato secondo il rito che la tradizione partenopea impone.
Servita macinata al momento, già zuccherata ed in tazzina bollente, la famosa miscela Passalacqua rappresenta da anni una vera istituzione del caffè servito al Mexico, che ogni giorno conta tantissimi clienti e circa 15 – 20 kg di caffè preparato.
Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e l’esperienza, secondo le recensioni, un dolce viaggio nella “pura poesia”.

Il caffè del Bar Mexico a Napoli

economico 081 283121 |081 5499330 | 081 556 5865 Piazza Giuseppe Garibaldi, 72 | Piazza Dante, 86 | Via Alessandro Scarlatti, 69

3

Caffè del Professore

Famoso anche all’estero, il Caffè del Professore rappresenta una tappa fissa per tutti gli amanti della caffeina. Situato a due passi da Piazza del Plebiscito, il piccolo locale storico, oltre all’ottimo espresso cremoso, ricco e dolce al punto giusto, è rinomato anche per il caffè alla nocciola, il caffè con panna, crema e cacao, il caffè al kinder e quello alla Nutella.
Il costo è nella media, per un caffè che non è semplicemente un caffè ma una vera icona per cittadini e turisti.

Il caffè del professore a Napoli

economico 081 403041 Piazza Triste e Trento, 46

4

Caffè Gambrinus

Bello, maestoso e ricco di storia, il Caffè Gambrinus è un vero e proprio museo. Gli interni della rinomata caffetteria, nata nel 1860, sono eleganti con pareti ornate e dipinti d’epoca, e il caffè è sublime, un’opera d’arte, come testimonia la grossa affluenza di clienti.
Oltre alla miscela classica, da provare sono i supergolosi al cioccolato, alle nocciole e con la panna, accompagnati dalla celebre sfogliatella appena sfornata.
I costi sono nella norma, per un viaggio nella Napoli di una volta che non ha prezzo.

Il caffè Gambrinus a Napoli

economico 081 417582 Via Chiaia,1/2

5

Centrale del Caffè

Piccolo locale del centro storico dai tratti moderni con tocchi vintage. Ottimo il caffè, preparato con cura secondo l’antica tradizione partenopea, che segue alla perfezione lo slogan del locale “il più intenso che c’è”.
Da provare anche i gusti di caffè più particolari, come quello al ginseng oppure quello freddo.
C’è anche una buona scelta di tè ed è buona anche la pasticceria, come dimostrano i suoi muffin.

Centrale del caffè a Napoli

economico 081 551 5299 Via Benedetto Croce, 16

6

Gran Cafè Ciorfito

Nelle immediate vicinanze di San Gregorio Armeno, questo bar è una tappa obbligatoria se si vuole assaporare un ottimo caffè.
Servizio veloce e preciso, il barista adorna le consumazioni con piccole decorazioni. Da sottolineare anche la bontà delle paste in particolare delle sfogliatelle.
Il Gran Cafè Ciorfito aderisce anche alla lodevole iniziativa del “caffè sospeso“, ovvero si può lasciare pagato un caffè in più che verrà regalato ad una persona meno fortunata.

Gran caffè Ciorfito

economico 081 203161 Via San Biagio dei Librai, 90/91

7

Bar Augustus

Nato nel 1927, il Bar Augustus è un caposaldo della pasticceria artigianale napoletana ed in qualche modo entrarci significa tornare a respirare l’atmosfera di quegli anni.
Caffè di ottima qualità che si può accompagnare a una delle molte specialità di pasticceria come i maltagliati al rum, rotoli di cioccolato fondente, mandorle e nocciole, tenute insieme da una bagna alcolica.
Il Bar Augustus conta su un servizio gentile ed accogliente che spesso aiuta nella scelta o offre piccoli consigli agli avventori.

Caffè Augustus

economico 081 551 3540 Via Toledo, 147

8

Bar Gianni

Il Bar Gianni è un piccolo bar vomerese sito in una traversa di Piazza Muzii noto come uno dei migliori per la qualità dell’espresso napoletano. Il locale è piccolino ma curato e ben pulito. La vetrinetta dei dolci è sempre ben fornita di pasticcini freschi e di brioche, trecce, graffe e cornetti per la colazione. Il personale, gentile ed esperto, saprà consigliare nella scelta tra le innumerevoli lavorazioni del caffè. La specialità della casa è l’omonimo caffè “Caffè Gianni” con cacao e panna montata.

Il caffè del bar Gianni

economico 081 578 7288 Via Platania, 6

9

Gran Caffè La Caffettiera

Il Gran Caffè la Caffettiera è uno storico locale che si trova nel centro del salotto buono di Napoli. La cura nella scelta delle miscele, l’attenta lavorazione dei chicchi a seconda del tasso giornaliero d’umidità hanno fatto ricevere al “La Caffettiera” il titolo di di primaAmbasciata del Caffè Napoletano“. Ottima e sapientemente ottenuta la miscela Kimbo del caffè napoletano. Famosa anche per le proposte gastronomiche giornaliere che vanno dai cibi salati come il timballo di pasta ai dolci più classici. Uno dei piatti forti è il timballo alla genovese con ingredienti rigorosamente dop.

Gran Caffè La Caffettiera a Napoli

medio 081 764 4243 Piazza dei Martiri, 26

10

Caffè Ceraldi

A due passi dalle principali strade dello shopping, il Caffè Ceraldi è molto apprezzato per la qualità del caffè e per la vetrina dei dolci sempre freschi. Il personale è velocissimo ma questo non preclude la qualità dei caffè, come dimostra la gente che affolla il bar.
Una particolarità è la macchina del caffè posta “al contrario” così da consentire al barista di non dare mai le spalle al cliente e di intrattenerli durante la degustazione del caffè. Al Caffè Ceraldo si usa la miscela Kimbo Elite, una delle più premiate ed apprezzate al mondo anche dagli addetti ai lavori.

Il caffè Ceraldi a Napoli

economico 081 552 3488 Piazza Carità, 14