Mercatini di Natale 2013 in Campania | Ecco dove trovarli

15 nov 2013

Una foto che raffigura delle decorazioni natalizie vendute nei Mercatini

A caccia di idee regalo, addobbi natalizi e prodotti tipici da degustare? Andate a visitare i mercatini di Natale in Campania!

Manca ancora più di un mese a Natale ma gli spot pubblicitari in tv e le vetrine dei centri commerciali e di alcuni negozi in città ci ricordano continuamente che le feste natalizie si avvicinano, anche se abbiamo la sensazione che ogni anno addobbi, musichette tipiche, corse ai regali e riflessioni su dove trascorrere i giorni di festa si anticipino sempre di più.

A tutti coloro che amano il Natale quest’atmosfera piace, ed è il motivo per cui tanti luoghi si sono preparati già all’evento, come la città di Salerno che ha già decorato strade, piazze, giardini, monumenti ed edifici con le Luci d’Artista 2013, o come alcune location che nascono con lo scopo di immergere tutti nel clima natalizio, come il Villaggio di Babbo Natale di Lago Patria ed il Santa Claus Village di Varcaturo che hanno già aperto le porte a bambini e adulti.

D’altra parte anche il comune di Napoli ha da poco annunciato il programma di eventi, fiere, spettacoli ed appuntamenti in pieno tema natalizio.

natale-decorazioni

Ma la tradizione più diffusa nel periodo di Natale, ma anche in quello pre e post-natalizio, è quella di visitare i mercatini di Natale, che nascono in tantissimi paesi e città anche nella nostra regione. Un’abitudine che piace anche a chi non ama tanto il Natale, perché consente di andare alla ricerca di oggetti di ogni tipo, dall’antiquariato all’artigianato, dai cibi e le pietanze più tipiche dei diversi luoghi geografici ai giocattoli per bambini, dagli addobbi per l’albero di Natale o per decorare la casa ai pastori per il presepe.

Un’occasione per cercare regali economici ed originali per amici e parenti e per “rifugiarsi” dal gelo delle strade e delle piazze, immersi nel calore delle luci di stand e bancarelle, evadendo dal tran tran quotidiano, tra esperienze sensoriali e tradizioni culturali.

Vi forniamo di seguito un elenco di Mercatini di Natale in Campania divisi per province (esclusa la città e la provincia di Napoli che sono trattate in un articolo a parte):

Caserta

Conca della Campania | 1 e 22 dicembre 2013

Si terrà l’evento Aspettando il Natale nei giorni 1 e 22 dicembre 2013 con mercatini natalizi, stand dedicati alla degustazione gastronomica e botteghe di artigianato locale. Il 22 si terrà anche una lotteria di Natale ed una Tombolata.

San Potito Sannitico | 30 novembre ed 1 dicembre 2013

Mercatini natalizi dove sarà possibile acquistare prodotti artigianali ed enogastronomici locali. Le strade del centro si trasformeranno in Borgo delle tradizioni dove si potrà assistere ad attività tradizionali, con laboratori di artigianato ed enogastronomia. Spettacoli e concerti di musica popolare allieteranno le serate.

Programma:

10:00 apertura mercatino
10:30 convegno “Il tartufo nella valorizzazione del territorio” al Parco del Matese con interventi di: Dott. Francesco Imperadore, Dott.Italo Santagata, Dott. Vincenzo D’andrea, On. Daniela Nugnes, Ass. Stefano Giaquinto
12:00 i Bottari di San Potito, gruppo folk “ibuc”, sbandieratori e musici di Limatola
15:00 “un dolce per il mercatino”, le ricette delle signore di San Potito
17:00 streetdance con elfi
18:30 zampognari
19:00 gli angeli del ghiaccio a cura della “Pro Arte”

Sarà allestita anche una mostra di presepi con gli immancabili “turcinegli” di Renato.

Borgo di Tora e Piccilli | 14 dicembre 2013

Mercatini di Natale, degustazione di prodotti tipici, stand di artigianato, musica e canti popolari, eventi per bambini che potranno incontrare Babbo Natale che distribuirà loro dei doni. Concerto blues & jazz ai piedi della torre normanna.

Caserta | 1 e 2 dicembre 2013

Strade, vicoli del centro storico e piazze saranno addobbate a festa per il Natale e vi saranno allestiti stand per degustazioni di prodotti tipici e prodotti campani a km 0. Nel pomeriggio musica popolare, spettacoli di artisti di strada, concerti di musica classica, una mostra d’arte presepiale e l’evento “giochi di luci”.

Avellino

Mandamento Baianese | dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014

Si tratta del primo mercatino di Natale allestito nel piccolo comune di Mandamento Baianese che prende il nome di Mandamento in festa. Qui, oltre a degustare prodotti tipici, si potrà assistere a concerti, mostre di fotografia, quadri, sculture e presepi. Tutti i sabati e domeniche si terranno sfilate di moda e verrà rappresentato il presepe vivente. Per i più piccoli spettacoli di marionette, passeggiate sul pony e giostre.

Avellino | dal 16 novembre 2013 al 6 gennaio 2014

Nei pressi della Villa Comunale, e lungo il corso Vittorio Emanuele, sarà allestito un vero e proprio villaggio di Natale, dove poter degustare i migliori prodotti con il marchio Dop, Doc e Docg delle terre irpine, come funghi, formaggi, castagne, olio, vino, marmellate, ma anche creazioni artigianali ed, ovviamente, addobbi per l’albero di Natale e pastori per il presepe.

Benevento

Telese Terme | dal 23 novembre 2013 al 6 gennaio 2014

Un suggestivo “Paese di Natale” sarà realizzato lungo le strade di Telese Terme, dove sarà creata una splendida atmosfera natalizia grazie alla presenza di mercatini e stand dove poter degustare le specialità gastronomiche del Sannio e conoscere i prodotti artistici di artigianato locale. Per l’occasione nelle Terme di Telese saranno allestite tante casette in legno che creeranno la giusta atmosfera natalizia.

Castello di Limatola | dal 15 al 17 novembre, dal 2 al 24 novembre e dal 29 novembre all’8 dicembre 2013

Si terrà la quarta edizione di Cadeaux al Castello, un bellissimo mercatino di Natale che animerà il castello ed il borgo medievale di Limatola dalle 10 alle 23. Tanti sono i settori da visitare, dalla gastronomia locale all’antiquariato, dagli addobbi natalizi alle sculture e le sete lavorate a mano. A riscaldare l’atmosfera dell’ottimo vin brulè e caldarroste offerte dallo staff. Saranno rappresentate anche scene di vita del ‘700 napoletano, e per i bambini un’incredibile casa di Babbo Natale con artisti di strada come giocolieri, trampolieri e mangiafuoco e tante leccornie. Tanti saranno, dentro e fuori le mura del castello, i punti ristoro.

Leggi il nostro articolo sul Mercatino di Natale al Castello di Limatola

Salerno

Sant’Arsenio | dal 6 al 9 dicembre 2013

Torna Mercatoinfesta, la mostra-mercato che promuove l’artigianato artistico locale, un’occasione per poter trovare regali ed addobbi natalizi originali. Si terranno anche delle presentazioni su come questi prodotti vengono realizzati, in tutte le singole fasi, come la battitura del ferro, la decorazione del vetro e della ceramica, la realizzazione di cesti e l’intarsio del legno.

Pontecagnano Faiano | dal 29 novembre al 24 dicembre 2013

Nei Giardini di P.zza Sabbato, dalle 10 alle 22 (guorni festivi) e alle 17 alle 22 (giorni feriali), si terrà Christmas Market, un mercato di Natale in cui ogni casetta di legno proporrà degustazioni gastronomiche, artigianato natalizio, laboratori per grandi e bambini, con il sottofondo di cori ed orchestre in tema per le feste.

Castel San Giorgio | dal 16 novembre 2013 al 6 gennaio 2014

Tornano gli addobbi natalizi in piazza della Concordia, con le tipiche luminarie e l’albero di Natale. Da quest’anno sarà allestito anche un mercatino fatto di 10 casette di legno dove poter degustare pietanze tipiche ed acquistare originali addobbi natalizi e realizzazioni di artigianato locale.

Castellabate | dal 6 all’8 dicembre 2013

In piazza 10 Ottobre e nelle strade limitrofe, dalle 10 alle 22 (giorni festivi) e dalle 17 alle 22 (giorni feriali), saranno allestiti stand, per degustazioni di dolci e prodotti tipici di Natale e giochi per i bambini, accompagnati dalle melodie popolari cilentane.

Lungomare di Salerno | dal 1 novembre 2013 al 19 gennaio 2014

In occasione delle Luci d’Artista 2013 saranno allestiti, per la prima volta su tutto il Lungomare, 112 gazebo che daranno il via al mercatino natalizio della città di Salerno, dove poter andare a caccia di idee regalo originali e degustare ottimi prodotti tipici locali.

Share