HomeEventiMaschio Angioino in rosa per la Giornata contro l’Omofobia 2017 a Napoli ed altri eventi

Maschio Angioino in rosa per la Giornata contro l’Omofobia 2017 a Napoli ed altri eventi

Giornata contro l'Omofobia a Napoli con il Maschio Angioino in rosa

Giornata contro l'Omofobia a Napoli con il Maschio Angioino in rosa

Il Maschio Angioino si illumina di rosa per la Giornata Internazionale contro l’Omofobia 2017 a Napoli.

Il 17 maggio 2017 si celebra la Giornata Internazionale contro l’Omofobia ed anche il Comune di Napoli parteciperà con alcune iniziative per la lotta contro le discriminazioni. Tra queste, c’è l’illuminazione simbolica del Maschio Angioino nelle sere del 17 e 18 maggio, per cui il Castel Nuovo si tingerà di rosa in supporto alle comunità LGBTQI che subiscono vessazioni, violenze e violazioni dei diritti umani.

L’iniziativa è stata presa dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dai membri del “Tavolo Permanente per il Superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere”.
Gli altri eventi per le due giornate e per il 21 maggio sono i seguenti.

Programma

17 maggio

  • ore 10:00: Sala Consiliare del Comune di Quarto – dibattito-conferenza sul “Bullismo omofobico” con l’Assessore Ilaria Ascione, L’Istituto superiore Rita Levi Montalcini di Quarto, Arcigay Napoli, AGEDO, Centro Sinapsi e Dario Esposito (abitante di Quarto vittima di bullismo omofobico). Moderatore: Salvatore D’Agostino.
  • ore 10:00: ASU (Associazione Studenti Universitari ) con il Gruppo Giovani Arcigay Napoli ha promosso una giornata di sensibilizzazione nel cortile del Dipartimento di Scienze Politiche Università Federico II.
  • dalle ore 10:00: L’Osservatorio LGBT del Dipartimento di Scienze Sociali Università Federico II allestirà uno stand sulla giornata contro l’omotransfobia nel cortile del Dipartimento di Scienze Sociali con docenti e studenti.
  • dalle ore 10:00: nel Centro Sinapsi dell’Università Federico II un punto informazioni e di sensibilizzazione per studenti e docenti contro l’omotransfobia nell’Università Monte Sant’Angelo.
  • dalle ore 15:00: A cura dell’Osservatorio LGBT il Seminario pubblico “Che genere di sport” giornata di studi dedicata alla discriminazione di genere e di orientamento sessuale nello sport italiano.
  • ore 17:30: nello Spazio Laterzagorà del teatro Bellini (Via conte di Ruvo, 14)  sarà presentato il libro “Doppie Punte” di Michele Lamacchia. presenti l’autore, la giornalista Ida Palisi e Claudio Finelli, Delegato Cultura Arcigay.
  • ore 20:00: nell’FCS City Ground di Pomigliano D’Arco (Na), la GAYCS CUP, Tutti uguali, tutti diversi, torneo di calcetto contro l’omofobia organizzato da GAYCS-AICS con il supporto di Arci Napoli, Arcigay Napoli, Pochos e Fervos (ferrovieri volontari sangue).

 

18 maggio

  • dalle 10.00 alle 14.00: Il Centro Sinapsi dell’Università Federico II allestirà un punto informativo e di sensibilizzazione per studenti e docenti contro l’omotransfobia nel Dipartimento di Scienze Umanistiche, in via di Porta di Massa 1, con gli studenti dell’Istituto E. P. Fonseca.
  • ore 18.30: Poetè Speciale contro l’Omotransfobia – Chiaja Hotel de Charme (via chiaia, 216), sarà presentato il libro “Over 60” di Gianluca Polastri.

21 maggio

  • ore 10:45: progetto “Altri Turismi” di Arcigay Napoli in collaborazione con l’Osservatorio LGBT organizza un tour guidato a Città della Scienza per il Museo Corporea e Planetario 3D. Prenotazione obbligatoria: altri.turismi@libero.it.

Informazioni sulla Giornata Mondiale contro l’Omofobia

Quando: 17, 18 e 21 maggio 2017

Dove:

  • Maschio Angioino illuminato il 17 e 18 maggio
  • altri eventi in vari luoghi di Napoli

Prezzo: eventi gratuiti

Info: Arcigay Napoli | Pagina Facebook