HomeEventiMarzo Donna 2016 a Napoli: eventi, incontri e mostre sulla forza delle donne

Marzo Donna 2016 a Napoli: eventi, incontri e mostre sulla forza delle donne

Marzo Donna 2016 a Napoli

Un programma ricco di eventi, spettacoli, incontri, mostre, musica sulla figura femminile per Marzo Donna 2016 a Napoli.

Quest’anno il mese di marzo a Napoli sarà dedicato interamente alle donne con l’evento Marzo Donna 2016, organizzato dalla Consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, la prof.ssa Simona Marino, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura, al Welfare, ai Giovani, all’Istruzione e al Lavoro.

In realtà, si tratta di un fitto calendario di eventi che dureranno fino ad aprile e si concentreranno sulla figura femminile per darle il giusto valore all’interno della società, nel quotidiano e nel lavoro. Una manifestazione che tiene conto del dell’importanza della donna nella cura di sè e degli altri, tra sconfitte e cadute che non l’abbattono, ma anzi le danno la forza di rialzarsi, nella capacità di affrontare le sofferenze, condividendole, e nell’attitudine ad inseguire i propri sogni.
Una rassegna che ci racconta questo e molto altro a cui si è deciso di dare un titolo significativo dedicato a Pino Daniele: Je sto vicino a te.

Gli eventi

Il calendario di eventi prevede incontri, convegni, mostre di arte visiva, tavole rotonde, presentazione di libri, rassegne cinematografiche, appuntamenti al carcere femminile, concerti, fiere, reading, laboratori e molto altro.
Saranno affrontate molte tematiche attuali tra cui lo stalking, la violenza, la famiglia, lo sport, l’educazione, la nutrizione, il lavoro, la medicina, la cultura e la conciliazione.

In questo modo si vuole anche parlare della tutela da accordare alle donne per prevenire casi di stalking o di violenza, ma al contempo omaggiare importanti figure del passato e del presente tra scienziate, attiviste o attrici.
Uno degli eventi più particolari sarà quello che vedrà illuminati di giallo Piazza del Plebiscito ed il Maschio Angioino fino al 13 marzo.

Sul sito del Comune di Napoli è possibile consultare il programma completo degli eventi.

Le sedi

Gli eventi si svolgeranno nelle diverse municipalità di Napoli e, in particolare, sopratutto al Palazzo delle Arti (PAN), al Succorpo del Complesso dell’Ospedale Annunziata, al Centro Donna (ex Palazzetto Urban), al Teatro Forcella, nelle Università degli Studi di Napoli, nelle scuole e presso le sedi delle associazioni partecipanti. Inoltre, ci saranno anche le Istituzioni, le Municipalità, le Istituzioni Universitarie e Scolastiche, gli Ordini Professionali, i Sindacati, gli Artisti, le Associazioni di categoria, le Cooperative e gli Organismi di parità.

Informazioni su Marzo Donna 2016

Quando: fino al 29 aprile 2016
Dove: varie sedi a Napoli