Marcia Silenziosa a Napoli da Piazza Dante a Piazza Plebiscito con Sii turista della tua città

Locandina della Marcia Silenziosa organizzata da Sii turista della tua città

Marcia Silenziosa a Napoli da piazza Dante a piazza del Plebiscito dove avverrà il celebre “rituale” dei cavalli

Domenica 25 maggio si terrà una Marcia Silenziosa che attraverserà le piazze simboliche della città di Napoli, piazza Dante e piazza del Plebiscito.

Si tratta della seconda marcia silenziosa, che non prevede quindi megafoni, cori, striscioni e bandiere da parte dei partecipanti al corteo, organizzata dall’associazione Sii turista della tua città, che opera da tre anni “in silenzio” per sensibilizzare i cittadini nei confronti del proprio patrimonio artistico e culturale, e valorizzando alcuni luoghi di Napoli.

I membri di Sii turista della tua città spesso ripuliscono piazze e monumenti dalla spazzatura, organizzano manifestazioni per richiamare l’attenzione di cittadini ed istituzioni nei confronti delle proprie ricchezze dimenticate ed abbandonate (come il corteo che ha “abbracciato” Pompei qualche settimana fa), ma organizzano anche visite guidate gratuite ed accolgono i turisti alla stazione o al porto.

Piazza del Plebiscito a Napoli

La seconda Marcia Silenziosa di domenica 25 maggio avrà come obiettivo quello di radunare tutti coloro che amano Napoli e che non vogliono vederla lasciarsi andare al degrado di indifferenti e di istituzioni. L’appuntamento è previsto per le ore 12 in Piazza Dante. Si proseguirà poi per via Toledo, con una tappa alla stazione Toledo della metropolitana, simbolo di una “rinascita della città” ed un’altra tappa fuori la Galleria Umberto.

La Marcia si concluderà in piazza del Plebiscito dove si terrà un tradizionale e popolare “rituale”. Qui un gruppo di volontari si cimenterà al “gioco dei cavalli”, la sfida che consiste nel riuscire ad attraversare bendati 170 metri della piazza, partendo dal portone di palazzo Reale  per riuscire a centrare lo spazio tra le due statue equestri

Luca De Martino, fondatore dell’associazione, dichiara: “Siamo molto di più di un’ associazione culturale, attualmente rappresentiamo un vero e proprio movimento giovanile, impegnato nel rafforzamento anche del brand della città. Il 25 maggio abbiamo esteso l’ invito anche a chi ha in mente nuove progettualità in merito e le ultime richieste di partecipazione, sono arrivate persino dalla provincia di Salerno”.

Informazioni sulla Marcia Silenziosa

Quando: domenica 25 maggio 2014 ore 12:00
Dove: da piazza Dante a piazza del Plebiscito
Info e contatti: Sii turista della tua città su Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti