Maratona di cani Advantix Running alla Villa Comunale di Napoli

Advantix Running la maratona dei cani

A Napoli a prima tappa di Advantix Running, maratona non competitiva di cani all’interno della Villa Comunale, contro l’abbandono degli animali

Napoli si mette in prima linea per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’abbandono degli animali, e dei cani in particolare. Questione davvero grave se si considera che ogni anno, in Italia, vengono abbandonati non meno di 100mila cani.

La nostra città ospiterà la prima tappa della maratona benefica Advantix Running, presso la Villa Comunale sul lungomare. Maratona molto particolare perchè avrà come protagonisti i cani, che si sfideranno in una corsa non competitiva e di solidarietà.

Il percorso sarà quello nei pressi della Stazione Zoologica all’interno della Villa e la gara si svolgerà domenica 25 maggio 2014. La tappa napoletana si inserisce in un programma più ampio di maratone, organizzato dalla Bayer, che girerà l’Italia e la cui seconda tappa sarà ospitata dalla città di Milano, nel Parco Sempione.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alle associazioni no profit impegnate nella assistenza degli animali. Nel caso di Napoli sarà destinato all’UGDA, Ufficio Garante Diritti degli Animali della sezione di Napoli, per la costruzione di un centro di prima accoglienza per cani e gatti.

la villa comunale di napoli

I testimonial di Advantix Running saranno Susanna Maggio e Marco Berry, entrambi presenti sul palco dell Villaggio insieme ad altri ospiti.

Il Villaggio

Nella Villa Comunale di Napoli verrà anche allestito un vero e proprio Villaggio per i cani, con più di 20 stand dedicati a tutti gli aspetti e a tutte le esigenza della vita dei nostri amici a quattro zampe: quello ludico, quello alimentare e quello dell’addestramento. Saranno presenti anche gli addestratori di Well Done Attività Cinofile:  che vi insegneranno a gestire il vostro cane e a saper interpretare il suo modo di comunicare.

In uno spazio dedicato, ci saranno anche dei cani da salvataggio, esperti nella ricerca di dispersi e nel salvataggio degli stessi. In quest’are, saranno anche effettuati dimostrazioni pratiche su questo tipo di addestramento.

Nel Villaggio sarà possibile incontrare Massimo Perla, un educatore cinofilo che, sui set cinematografici, addestra i cani attori, anche fondatore di Indiana Kayowa, una scuola di addestramento per cani. Presenterà ai presenti alcune esibizioni con i suoi cani divenuti celebri.
Oltre a lui, ci sarà Armen Khatchikian, fondatore della  prima scuola italiana di Sleddog, la corsa con i cani da slitta. Nella sua carriera è stato anche consulente di Sylvester Stallone e, durante Advantix Running, si potranno effettuare con lui attività di trekking, usando l’imbracatura che normalmente si utilizza per i cani da slitta.

Inoltre, saranno presenti gli esperti dell’ANMVI, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, per soddisfare le curiosità di tutti i presenti e rispondere alle domande di chi ha qualche esigenza specifica da esporre.

Come partecipare

Per partecipare alla maratona Advantix Running, è sufficiente iscriversi al sito di Advantix Running o sulla pagina ufficiale di Facebook. CI si potrà registrare anche il giorno della gara presentandosi allo stand dedicato.

Informazioni Maratona Advantix Running

Quando: domenica 25 maggio 2014
Dove: Villa Comunale di Napoli, presso la Stazione Zoologica
Orari:

  • il villaggio aprirà le porte al pubblico alle ore 12.00
  • le attività di intrattenimento inizieranno alle ore 16.00
  • tutti i partecipanti dovranno essere pronti per lo start alle ore 18.00.
Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti