Manifestazioni Fiume in Piena a Napoli, Marcianise e Reggio Emilia

manifestazione di Fiume in piena a Napoli per dire stop al biocidio

Ci saranno nuovi appuntamenti di Fiume in Piena, in Campania e fuori regione, per continuare a dire Stop al Biocidio delle nostre terre

Democrazia vera: trasparenza, partecipazione alle decisioni, controllo diffuso. È il primo punto del manifesto redatto dalla piattaforma Fiume in Piena, un movimento di giovani e non, di associazioni, comitati e rappresentanze di tutte le realtà locali che vogliono dire Stop al Biocidio che sta uccidendo le terre della Campania.

Il 16 novembre scorso un vero e proprio “fiume in piena” ha attraversato le vie del centro di Napoli per far sentire la propria voce, per chiedere giustizia e urgenti provvedimenti per riparare all’enorme danno che lo sversamento illecito dei rifiuti sta provocando a terre e cittadini. Ecco perchè questo non può essere l’unico appuntamento e perchè ce ne saranno altri, a partire dalla Campania fino al nord Italia.

manifestazione fiume in piena nel centro di napoli

Da questo movimento è nata, infatti, una vera e propria piattaforma che ha redatto un manifesto che in 10 punti pone delle richieste chiare, nette e da attuarsi immediatamente. Si esigono la cessazione sei roghi tossici, un no al piano regionale sui rifiuti basato su discariche ed inceneritori dannosi a salute e ambiente, l’immediata  messa in sicurezza dei territori inquinati, una mappatura chiara e definitiva di siti inquinati e bonifiche, un controllo costante e, soprattutto, trasparenza.

Trasparenza nei confronti dei cittadini, i quali devono poter sapere in ogni momento cosa accade, quali finanziamenti vengono attuati, quali società se ne occupano. Ci deve essere chiarezza.
Da queste basi si partirà per le prossime manifestazioni di Fiume in Piena che si svolgeranno prima a Marcianise il 7 dicembre e poi a Reggio  Emilia, il giorno seguente.

Saranno anticipate da una grande assemblea pubblica che si svolgerà il 30 novembre nella Galleria Principe di Napoli per discutere di dialogo istituzionale, donazioni e versamenti finanziari, strutturazione e calendarizzazione degli impegni sul territorio, approvazione definitiva della piattaforma “16 novembre”.

Programma eventi Fiume in Piena

30 novembre:  ore 16 assemblea pubblica alla Galleria Principe di Napoli (Via Broggia)
7 dicembre: manifestazione a Marcianise
8 dicembre: manifestazione a Reggio Emilia

Per leggere i 10 punti del 16 novembre, visitate il sito della Piattaforma Fiume in Piena

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti