HomeEventiMagica India alla Mostra d’Oltremare di Napoli, un viaggio tra sapori, profumi e colori indiani

Magica India alla Mostra d’Oltremare di Napoli, un viaggio tra sapori, profumi e colori indiani

Magica India alla Mostra d'Oltremare di Napoli

Magica India alla Mostra d'Oltremare di Napoli

Un viaggio tra i colori, i profumi, le melodie e i sapori dell’affascinante India alla Mostra d’Oltremare di Napoli!

Se amate l’India, i suoi inebrianti profumi, il suo caratteristico folklore, i sapori e i colori di questa magnifica terra, non potete perdere assolutamente Magica India, un evento che si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli per due weekend, dal 30 giugno al 2 luglio 2017 e dal 7 all’8 luglio 2017.

Magica India rientra nella manifestazione più ampia dal titolo Napoli Incontra il Mondo che comprenderà tanti altri festival internazionali in programma negli stessi due weekend.

Durante l’evento Magica India sarà possibile fare un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’India, assaporare i piatti speziati della cucina indiana, ascoltare melodie tradizionali, assistere a rituali religiosi e spirituali, ammirare i coloratissimi abiti e gli sgargianti ornamenti delle donne del posto, e persino passeggiare tra elefanti, cammelli, pavoni, templi e palazzi reali! In una vera e propria esperienza da fiaba!

Eventi di Magica India 

Tradizione e Cultura

Immergetevi in un mondo lontano e completamente diverso dal nostro! Tra conferenze, convegni, mostre fotografiche e spettacoli si potranno scoprire usi e costumi indiani e gli aspetti della vita quotidiana e dell’organizzazione della società, ma anche abitudini, credenze, riti e cerimonie.

La grande spiritualità

In India convivono una variegata diversità di credenze, religioni e di pratiche culturali. Avrete l’occasione di conoscerle tutte, e di scoprire che i riti, i culti e le cerimonie spirituali indiane rappresentano un forte legame tra passato e presente. Una sfera sacra e spirituale che ha come simboli il fiume Gange, i templi di culto e la venerazione di animali come scimmie, vacche e topi.

Musica e danze

Emozionanti e coinvolgenti spettacoli ti faranno ammirare la grazia della musica e della danza indiana, tra il suono dei sitar, dei flauti, delle percussioni, il tintinnio dei campanelli degli abiti, i coloratissimi costumi e veli di seta, il bagliroe dei gioielli. Scoprirete, ad esempio, che esiste un canto che celebra le gesta degli dei, uno che scandisce i ritmi stagionali della natura, un altro che porta gioia al lavoro del contadino o del cammelliere.

Bollywood

Un’area del festival arà completamente dedicato a Bollywood, il cinema tradizionale indiano che ha sede a Mumbai e Si potrà partecipare a convegni, conferenze, mostre fotografiche, workshop per apprendere la storia e lo sviluppo di questa particolare industria cinematografica e comprendere le differenze tra cinema indiano e quello occidentale.

Gastronomia

Piatti dal sapore intenso e speziato vi aspettano al festival! Potrete assaporare il tipico curry ma soprattutto pietanze del nord e del sud dell’India tra cui carne profumata allo zenzero, spiedini insaporiti di spezie, legumi e cereali, risi arricchiti con diversi condimenti, il pane tradizionale e le salse allo yogurt.

Il Bazar delle spezie

Nel festival ci sarà un’area completamente allestita a Bazar delle spezie, dove si potranno ammirare e acquistare spezie indiane di ogni tipo, conoscerne le caratteristiche, apprezzarne i colori, l’inebriante e intenso profumo e i coinvolgenti sapori. Dalla cannella al cardamomo, dal curry ai chiodi di garofano, dal cumino allo zenzero alla curcuma, scoprirete le proprietà terapeutiche e benefiche di ogni spezia per il nostro benessere quotidiano!

Artigianato locale

In questo viaggio indietro nel tempo non potrà mancare un tipico mercatino indiano, ricco di tantissimi prodotti dell’artigianato indiano. E sarà come passeggiare tra vicoli, strade e bancarelle della vecchia Delhi! Potrete ammirare manufatti locali come i colorati tappeti del Kashmir, la ceramica blu di Jaipur, l’oggettistica in rame e ottone e in legno intarsiato, i tradizionali indumenti Sari, la seta indiana,  il cotone decorato, le coloratissime lanterne indiane, i cuscini, gli specchi, gli oli essenziali, le spezie, gli incensi!

Informazioni su Magica India

Quando: dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio 2017

Dove: Mostra d’Oltremare – via John Fitzgerald Kennedy 54 | via Terracina 197 | P.le Tecchio/via Marconi | via A. Usodimare – 80125 Napoli

Prezzi:

  • intero 10 euro (adulti e ragazzi oltre i 13 anni)
  • ridotto 5 euro (accompagnatori dei disabili)
  • gratis per i bambini sotto i 13 anni e portatori di handicap con disabilità al 100% (certificata da foglio verde o certificato ASL)

Il biglietto comprende tutti i festival di Napoli Incontra il Mondo.

Orari

  • venerdì e sabato dalle 18.00 alle 3.00
  • domenica dalle 12.00 alle 24.00

Contatti: Sito Ufficiale | Pagina Facebook Ufficiale