Maggio dei Monumenti 2015, il programma degli eventi

Apr 2015

Locandina di Maggio dei Monumenti 2015

Tanti eventi, spettacoli, visite, feste, mostre, concerti, conferenze e passeggiate per il Maggio dei Monumenti 2015!

Il programma di Maggio dei Monumenti 2015 sarà ricco di attività, incontri, spettacoli, concerti, mostre, feste, passeggiate e tanti altri eventi che hanno lo scopo di valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni di Napoli e che partiranno dal 23 aprile fino al 2 giugno 2015.

Il titolo dell’edizione di quest’anno, “‘O core ‘e Napule | Cori, cuori e colori di Napoli” condensa alla perfezione il senso di tutte le proposte culturali pensate per l’iniziativa. Come ogni anno, al centro di tutto il calendario di eventi vi è sempre la scoperta e riscoperta del nostro patrimonio artistico attraverso tutta una serie di attività che si articoleranno in percorsi che seguiranno quelli che sono, appunto, i cori, i cuori ed i colori della città. Il tutto, però, sarà impreziosito da un’anticipazione che interesserà l’ultima settimana di aprile.

Il programma della manifestazione è scaricabile a fine articolo.

Prologo su Giacomo Leopardi

Dal 23 al 30 aprile, sono previsti degli appuntamenti dedicati al poeta Giacomo Leopardi, organizzati in occasione del restauro e della riapertura al pubblico della tomba a lui dedicata nel Parco Vergiliano di Piedigrotta.
Ci sarà una conferenza di inaugurazione in loco, seguita nei giorni successivi da incontri, conferenze, visite guidate e mostre che testimoniano il profondo legame di Leopardi con Napoli.
Per conoscere tutti gli itinerari, potete consultare il nostro articolo dedicato all’evento.

Maggio-monumenti1

I cori e la musica

Uno dei temi portanti del Maggio dei Monumenti 2015, come anticipato, sarà quello dei “cori”. La musica è sempre stata una parte fondamentale della nostra città e, per renderle onore, sarà organizzato un programma chiamato “Cori, C(u)ori e Col(o)ri” in cui dei cori itineranti e non che si esibiranno nei conservatori, tra le strade degli strumenti musicali e nei teatri. Saranno concerti di ogni tipo, come quelli dell’Accademia Vivarium Novum, che si esibirà in canti antichi in latino e greco.

I cuori e i colori

Il secondo tema del programma è l’amore, sentimento a cui si sono ispirate in realtà tutte le edizioni del Maggio dei Monumenti. Amore che la città esprime in tanti modi e continuamente: già con il cuore pulsante del Festival del Bacio ne abbiamo avuto un esempio, cuore pixelato che continuerà a battere anche per tutto il mese di maggio.
Amore che ritroviamo, insieme ai colori, anche nel verso di Pino Daniele, “Napul è mille culure” e che conferma la passione che pervade un’intera città. Al bluesman napoletano saranno dedicati degli itinerari speciali in collaborazione con la mostra Rock!.

Maggio-monumenti2

Le 5 settimane del Maggio dei Monumenti

I colori saranno i protagonisti principali dei cinque percorsi che identificheranno il programma del Maggio dei Monumenti: rosso, nero e bianco, blu, giallo, verde. Ad ognuno sarà associata una settimana ricca di eventi.

  • Settimana rossa: dall’1 al 7 maggio 2015, nel segno del sangue e della passione
  • Settimana nera e bianca: dall’8 al 14 maggio 2015, richiama i tasti del pianoforte, la musica, i cori e gli strumenti in generale.
  • Settimana blu: dal 15 al 21 maggio 2015, riprende il colore del cielo e del mare
  • Settimana gialla: dal 22 al 28 maggio 2015, colore del tufo dei palazzi di Napoli e dell’oro dei suoi tesori
  • Settimana verde: dal 29 maggio al 2 giugno 2015, richiama il colore dei parchi, dei giardini nascosti e dei chiostri

Maggio-monumenti3

Programma Maggio dei Monumenti 2015

Come si può capire, dunque, sarà un programma lungo e ricco di iniziative, che prevede eventi in tutta la città. Ci sarà La Notte dei Filosofi con dialoghi e confronti di idee, La Giostra dei Sedili con eventi rinascimentali ed il richiamo agli antichi Sedili, proseguiranno mostre già attive come quella sulle opere di Milo Manara e Il Bello o il Vero. Insomma, tantissime attività tra cui scegliere, quasi mille tra eventi, percorsi ed incontri, e che potete scoprire scaricando il programma completo del Maggio dei Monumenti 2015.