HomeEventiEstate a NapoliLuoghi per bambini a Napoli: cosa fare da 0 a 3 anni

Luoghi per bambini a Napoli: cosa fare da 0 a 3 anni

Luoghi e attività per bambini da 0 a 3 anni a Napoli

Le migliori attività ed i luoghi per bambini da 0 a 3 anni a Napoli per giocare d’estate tra parchi acquatici, giostrine e natura.

A Napoli i bambini da 0 a 3 anni hanno numerosi luoghi per divertirsi d’estate tra parchi acquatici, giostre e natura.

In ogni stagione in città ci sono strutture ed eventi per rendere felici i più piccoli, ma è proprio l’estate il periodo migliore per approfittare di questi luoghi per far trascorrere ore indimenticabili ai bambini.

Quindi, anche per i bambini nella fascia di età da 0 a 3 anni non mancano le attività ludiche a contatto con la natura e per divertirsi con la famiglia in strutture dedicate e negli irrinunciabili parchi acquatici.

Tra Zoo, Ippodromo, Bosco di Capodimonte, il Pareo Park, Ditellandia, le numerose giostrine in città e moltisimo altro, i bambini non potranno mai annoiarsi.

Ecco i nostri consigli da non perdere, ricordando che ci sono molti posti anche per i bambini dai 4 ai 7 anni e bambini da 8 a 12 anni.

Divertimento all’aria aperta

Zoo

Una delle prime esperienze che tutte le famiglie vogliono far vivere ai bambini piccolissimi è sicuramente la visita allo Zoo. A Napoli, la struttura è stata restaurata da pochi anni e di frequente viene arricchita di aree per nuovi animali che vengono ospitati. Ideale per i genitori con bimbi piccoli al seguito per far avere loro un primo importante contatto con gli animali e la natura, passeggiando nel parco sia all’esterno sia all’interno ed anche nei pressi del bel laghetto artificiale. Inoltre, spesso possono assistere anche ai simpatici momenti in cui lo staff dà da mangiare agli animali.

Per tutto il mese di luglio 2017, l’ingresso è gratuito per i bambini.

Zoo di Napoli

Indirizzo: Via John Fitzgerald Kennedy 76 – 80125 Napoli Sito Ufficiale

Ippodromo di Agnano

All’interno dell’Ippodromo di Agnano ci sono un’area verde attrezzata ed un parco con delle giostrine. La struttura è sempre aperta ed i genitori possono portare i bambini a trascorrere qualche ora isolati dal caos esterno e farli giocare nelle giostre adatte ai piccolissimi. L’accesso è gratuito e possono portare con sé palloni, biciclette e divertirsi sul prato in tutta sicurezza. Ogni domenica mattina, invece, vengono organizzati giochi ed altre attività per bambini e famiglie ed anche passeggiate sui pony.

Ippodromo di Agnano a Napoli

Indirizzo: Via Raffaele Ruggiero, 1, 80125 Napoli Sito Ufficiale

Giostrine Giardini Ruoppolo – Parco Mascagna

I Giardini Ruoppolo sono un punto di riferimento per le famiglie al Vomero e, soprattutto nei weekend, sono molto frequentati per le loro giostrine e gli spazi in cui far giocare i bambini. Anche i bambini più piccoli di 2 o 3 anni possono tranquillamente divertirsi tra altalene, scivoli ed altre attrazioni adatte alla loro età. Ci sono anche spazi all’ombra per ripararsi dal sole estivo, ma se ci si reca nel secondo pomeriggio si starà sicuramente più freschi.

Giardini Ruoppolo nel Parco Mascagna a Napoli

Indirizzo: Via Giambattista Ruoppolo, 89 – 80128 Napoli

Bosco di Capodimonte

Il Bosco di Capodimonte è lo spazio verde per eccellenza per fare passeggiate, soprattutto per i genitori che hanno bambini molto piccoli e cercano un’oasi per camminare con il carrozzino o a piedi. Con i suoi 124 ettari ed i 5 vialoni principali è ideale per rilassarsi all’aria aperta lontani dallo smog. Purtroppo non esistono aree attrezzate con giochi e giostre, ma si possono fare anche percorsi in bicicletta in famiglia oppure fermarsi su uno dei tanti prati e far giocare i più piccini. È l’area verde più grande e bella di Napoli con le sue 400 e oltre varietà di alberi secolari ed i tantissimi fiori e piante.
Non si possono introdurre palloni o altri giochi e consigliamo di consultare il regolamento del Bosco per tutti i dettagli.

Bosco di Capodimonte a Napoli

Indirizzo: Via Miano, 4, 80145 Napoli

Parco Virgiliano

Anche in questo parco si possono fare lunghe passeggiate nel verde e già il lungo viale Virgilio che conduce all’ingresso, con gli alberi che lo costeggiano, è piacevole da percorrere. All’interno sono presenti due aree attrezzate con giostrine ed una zona adatta anche ai bambini fino ai 3 anni. Qui ci sono delle strutture colorate a forma di trenino, piccole altalene ed alcuni scivoli in cui i piccoli possono divertirsi con i genitori o con gli amichetti. Nel Parco Virgiliano si può anche andare in bicicletta e fare un giro nei numerosi viali tra piante e fiori, fino ad arrivare al Belvedere.

Parco giochi al Virgiliano a Napoli

Indirizzo: Viale Virgilio, 80123 Napoli

Parco dei Camaldoli

Il Parco Urbano dei Camaldoli è più fuori mano rispetto agli altri parchi ed aree verdi della città, ma è una zona molto ampia con i suoi 135 ettari. Al suo interno ci sono delle aree gioco attrezzate con scivolo, altalena e giochini a molla dove le famiglie possono tranquillamente portare anche i bambini più piccoli a giocare. Il Parco è famoso per la presenza di decine di alberi di castagni ed è uno dei punti panoramici più belli della città trovandosi sulla Collina dei Camaldoli a circa 450 metri, il punto più alto di Napoli.

Giochi al Parco dei Camaldoli a Napoli

Indirizzo: Viale S. Ignazio di Loyola – 80131 Napoli

Villa Comunale

La Villa Comunale è uno dei luoghi più affascinanti perché costeggia il Lungomare e vi si possono fare passeggiate con i bambini in carrozzino oppure farli girare in bicicletta nei vari viali. Dall’aprile 2016, all’ingresso di Piazza Vittoria, è stata aperta un’area giochi con numerose giostre adatte anche ai bambini fino ai 3 anni con dei sedili a gabbia, ma ci sono anche tubi colorati, degli scivoli ed un minitunnel. Gran parte delle giostre è nuova, mentre alcune sono vecchie strutture riqualificate ed oggi rendono la Villa un posto in cui poter anche giocare.

Giochi per bambini alla Villa Comunale di Napoli

Indirizzo: Piazza Vittoria – 80121 Napoli. Ci sono anche altri ingressi lungo tutto il perimetro della Villa

Villa Floridiana e giostrine

Gli ampi spazi verdi della Villa Floridiana sono una buona alternativa per passeggiate al fresco con i carrozzini. Per i bambini che già hanno iniziato a camminare c’è il grande prato verde centrale in cui possono divertirsi tranquillamente correndo, mentre dal mese di aprile 2017 ci sono anche alcune giostrine con uno scivolo. Dal Belvedere, inoltre, si può ammirare un bellissimo panorama sulla città e, sempre in quell’area, c’è una fontana piena di tartarughe e pesciolini che ai bambini possono vedere nuotare simpaticamente. Ricordiamo che non è consentito introdurre palloni per cui consigliamo di leggere il regolamento all’esterno per conoscere tutte le restrizioni.

Villa Floridiana a Napoli

Indirizzo: Villa Floridiana, Via Domenico Cimarosa, 77 – 80127 Napoli

Giardino Segreto di Airola

Il Giardino Segreto di Airola è un bellissimo parco che vale la pena di visitare, anche se si trova in provincia di Benevento. Anche i bambini piccolissimi possono divertirsi perché al suo interno ospita più di 16000 piante di tutte le specie e oltre 300 animali. Possono essere a contatto con la natura e con pavoni, cigni, fagiani, daini, ibis, lama e tantissimi altri animali di ogni tipo. Ma non finisce qui, perché i proprietari hanno realizzato anche tanti tipi di giardini come quello giapponese, l’australiano, il tropicale ed il cinese. Un luogo ideale per la famiglia per trascorrere una giornata passeggiando in un luogo magico.

Giardino segreto di Airola

Indirizzo: Via Lavatoio, 142, 82011 Airola (Benevento) .Sito Ufficiale | Pagina Facebook Ufficiale

Divertimento acquatico

Pareo Park

Il Pareo Park è il più grande parco acquatico del Meridione ed è nato nel luglio 2017 al posto del vecchio Magic World. Ci sono tante attrazioni con giochi d’acqua ed anche i bambini più piccoli possono divertirsi sugli scivoli adatti alla loro età e nelle piscine insieme ai genitori. Una particolarità del parco riguarda l’ingresso dei bambini più bassi di un metro: loro, infatti, entrano gratuitamente.

Pareo Park a Giugliano

Indirizzo: Via Masseria Vecchia, 86, 80014 Masseria Vecchia (Napoli) Sito Ufficiale

Ditellandia

Ditellandia è il parco acquatico di Mondragone con numerose attrazioni e servizi. Per i bambini più piccoli ci sono attività e piscine dedicate, come lo scivolo semianaconda, il minivortice, la piscina tonda di 1 mt, la piscina boomber da 0,80 cm e la laguna baby con scivolo. C’è anche un divertente miniclub con animazione, il barbecue ed una biberoneria per trascorrere bellissime giornate estive. Dal 2015 è previsto anche il Dog Park in cui i cani hanno accesso e possono giocare in piscina e addirittura prendere il sole, per cui le famiglie che hanno un cagnolino al seguito possono portarlo e farlo divertire insieme ai bambini.

Parco Acquatico Ditellandia a Mondragone

Indirizzo: SS7qtr var, 18 – 81034 Pescopagano CE, 81034 Mondragone Sito Ufficiale