HomeCulturaLo Schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli: lo spettacolo di Natale più amato

Lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli: lo spettacolo di Natale più amato

Lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli

Torna al Teatro San Carlo, come ogni anno, Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, il balletto classico pià atteso durante le festività natalizie!

La magia del Natale torna in scena sul palcoscenico del Teatro di San Carlo! Dal 23 al 30 dicembre 2017 (nelle date del 23, 28, 29 e 30 dicembre 2017) sarà possibile, come ogni anno a Napoli, assistere a Lo Schiaccianoci, il balletto classico più amato e atteso delle festività natalizie.

Lo Schiaccianoci è un’opera musicale composta da Pëtr Il’ič Čajkovskij sul finire dell’Ottocento, sulle indicazioni del libretto di Marius Petipa e ispirata al racconto Lo Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann del 1816.

Da oltre un secolo a favola de Lo Schiaccianoci, danzata su due punte in tutti i teatri più famosi al mondo, riesce ancora ad affascinare e incantare milioni di spettatori, sia adulti sia bambini, perché ci riporta alla dimensione dell’infanzia grazie ai suoi significati.

Durante le festività natalizie avrete la straordinaria possibilità di assistere a questo intramontabile balletto nella splendida cornice del Massimo Partenopeo con l’orchestra, il corpo di ballo e il coro di voci bianche del Teatro di San Carlo.

Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, la favola di Natale più magica del mondo

Lo Schiaccianoci è ancora oggi considerato lo spettacolo natalizio per eccellenza perché la sua fiaba è ambientata proprio durante la vigilia di Natale, quando la protagonista, la piccola Clara riceve come dono di Natale uno schiaccianoci a forma di soldatino.

Durante la notte la bambina sogna che tutto intorno a lei prenda vita e si ritrova anche lei a danzare tra giocattoli, decorazioni natalizie, dolci, fiocchi di neve e fiori. Anche il pubblico viene trascinato, sulle note più celebri dell’opera come il Valzer dei Fiori, la Danza della Fata Confetto e la Danza dei Fiocchi di Neve, in questo incantevole sogno natalizio, incontrando il Re dei Topi e la Fata Confetto, e sperando che la piccola Clara riesca a non farsi rubare lo schiaccianoci da una miriade di topi comandati dal loro crudele Re.

Informazioni sullo spettacolo Lo Schiaccianoci

Quando: 23, 28, 29 e 30 dicembre 2017

Orari:

  • Sabato 23 dicembre (doppio spettacolo) ore 17.00 / ore 21.00
  • Giovedì 28 dicembre 2017 (doppio spettacolo) ore 17.00 / ore 21.00
  • Venerdì 29 dicembre 2017 (doppio spettacolo) ore 17.00 / ore 21.00
  • Sabato 30 dicembre 2017 (doppio spettacolo)  ore 17.00 / ore 21.00

Prezzo biglietti: dai 20 ai 110 euro

Dove: Teatro di San Carlo, via San Carlo 98/F

Maggiori informazioni: Sito ufficiale