Lo Schiaccianoci, il Balletto di Natale in scena al Teatro San Carlo

Balletto Lo Schiaccianoci in scena al Teatro San Carlo di Napoli

Il più celebre dei balletti classici in scena al Teatro San Carlo per le festività natalizie

Come da tradizione, torna al Teatro San Carlo il “Balletto di Natale” per eccellenza, che si terrà durante le festività natalizie, dal 29 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014.

Lo Schiaccianoci è un balletto composto da Pëtr Il’ič Čajkovskij tra il 1891 ed il 1892, sulle indicazioni del libretto di Marius Petipa. La sua prima rappresentazione si tenne al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel 1892, diretta dal compositore Riccardo Drigo e coreografata dal ballerino russo Lev Ivanov. Da allora l’opera è stata rivisitata e ripresa più volte, anche adattata al cinema e ai cartoni animati, sempre con un rispetto fedele al libretto di Čajkovskij.

La trama de Lo Schiaccianoci è ispirata al racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann del 1816. La vicenda si svolge proprio alla vigilia del giorno di Natale e narra dei sogni della piccola Clara, alla quale viene regalato per Natale uno schiaccianoci a forma di soldatino. Durante la notte la bambina immagina che tutto intorno a lei prenda vita, e comincia ad addentrarsi in un mondo fantastico, in compagnia della Fata Confetto e del Re dei Topi che vuole rubarle lo schiaccianoci, che si anima diventando un Principe. Tra meravigliose danze e l’incantevole atmosfera del Regno dei Dolci.

Al Teatro San Carlo le coreografie del Lo Schiaccianoci saranno realizzate a cura di Alessandra Panzavolta, direttrice del corpo di ballo del Massimo Partenopeo, ed a calcare il palcoscenico saranno le étoile Giuseppe Picone e Marjia Kicevska, il Corpo di Ballo e gli allievi della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo.

Anche al Teatro Bellini sarà in scena lo spettacolo Lo Schiaccianoci, nella versione originaria del 1892, a cura del Balletto Russo La Classique. (Info su date e prezzi)

Informazioni sul balletto Lo Schiaccianoci

Quando:

  • Domenica 29 dicembre 2013, ore 20.30
  • Lunedì 30 dicembre 2013, ore 20.30
  • Giovedì 2 gennaio 2014, ore 18.00
  • Venerdì 3 gennaio 2014, ore 19.00
  • Sabato 4 gennaio 2014, ore 17.00
  • Sabato 4 gennaio 2014, ore 21.00
  • Domenica 5 gennaio 2014, ore 17.00

Prezzo biglietti: dai 20 ai 90 euro
Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo 98F
Informazioni su prezzi e orari sul sito ufficiale del Teatro San Carlo

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti