HomeCulturaLe opere di Leonardo da Vinci in mostra al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Le opere di Leonardo da Vinci in mostra al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Leonardo, genio dell’umanità, sarà omaggiato con una mostra espositiva di alcune sue invenzioni, al Museo ferroviario di Pietrarsa

Leonardo Da Vinci, artista a 360 gradi, inventore e conoscitore della natura e dell’uomo, sarà celebrato con una mostra, intitolata Leonardo da Vinci – il Genio Universale  al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa per ben 5 mesi.

Durante l’esposizione sarà possibile ammirare alcune macchine inventate da Da Vinci, che sono riprodotte sia in scala che in dimensione reale. Poiché sono funzionanti, possono essere utilizzate e dimostrare concretamente  l’intuizione geniale del grande artista.
Leonardo progettò e realizzò, illo tempore, tra lo scetticismo generale, macchine per il volo (una sorta di antenato del paracadute), una bicicletta ed una pompa idraulica e non solo.

In più potrete visitare anche il Museo ferroviario che è uno dei più importanti d’Europa e che attraverso l’allestimento di un’area dedicata alle locomotive,  ripercorre la storia della ferrovia italiana che iniziò con l’inaugurazione della tratta Napoli-Portici con la leggendaria locomotrice Bayard, dotata di carrozze. Inoltre  sono esposte locomotive a vapore, elettriche, a cremagliera, e le littorine a benzina e a nafta così diverse e strane per chi come noi ormai è abituato all’alta velocità.

Siete pronti a salire sul treno e viaggiare nel tempo?

Informazioni sulla mostra su Leonardo Da Vinci

Quando: dal 12 dicembre al 31 maggio 2015 nei giorni venerdì, sabato e domenica. Giovedì su prenotazione solo per i gruppi
Dove: Museo Nazionale Ferroviario Traversa Pietrarsa, corso San Giovanni a Teduccio, Napoli
Orari: dalle 9 alle 16.30; per il solo mese di dicembre chiusura alle 20
Prezzo biglietto:

  • adulti € 8,00
  • ridotto (riservato ai minori di 18 anni) € 6,00

Info: 081472003