HomeCulturaLe Jardin, il giardino segreto di Castel Sant'Elmo apre al pubblico

Le Jardin, il giardino segreto di Castel Sant'Elmo apre al pubblico

Un giardino segreto sulla cima di Castel Sant’Elmo finora inaccessibile sarà rivelato al pubblico grazie all’opera d’arte “Le Jardin”

Non tutti sanno che sulla cima di Castel Sant’Elmo, la fortezza situata sulla collina del Vomero, si trova una piccola e suggestiva “rovina” abbandonata da anni, immersa in un un recinto di verde a cielo aperto. Una sorta di “giardino segreto”, che sarà tra pochi giorni rivelato al pubblico grazie ad un collettivo franco-italiano di architetti, curatori, designers e artigiani vincitore dell’edizione 2013 del concorso Un’Opera per il Castello.

Le Jardin, questo il nome della straordinaria opera di arte ed architettura, nasce dalla volontà di riconquistare l’antico avamposto del Complesso Monumentale di Castel Sant’Elmo a Napoli. Il progetto consiste in una scala (di circa 5 metri) che riesce finalmente ad arrivare, attraverso un varco nel tufo, alla sommità del castello, consentendo ai visitatori di ammirare lo splendido giardino segreto, fino ad oggi inaccessibile.

Attraverso l’opera, lo spazio viene riattivato, permettendo l’accesso alle terrazze panoramiche che sorgono in cima alla struttura, dove, la vegetazione, cresciuta liberamente durante gli anni, ha dato vita ad un giardino spontaneo. Nato nel 2013, Le Jardin è un luogo aperto che si realizza attraverso il lavoro volontario e collettivo.

L’opera finita si configura così come uno spazio da percorrere, una durata da sperimentare, un’apertura verso la discussione e la relazione tra individui: tra coloro che l’hanno realizzata e coloro che la scopriranno grazie alla sua nuova apertura. La percezione di Le Jardin avviene attraverso il corpo e l’esperienza che il corpo fa dell’opera: è solo percorrendo la scala e abitando il giardino che lo si comprende e interiorizza.

Per tutti i curiosi che intendono esplorare Le Jardin, sono in programma tre visite guidate:

  • 27 Settembre dalle ore 12.00 alle ore 18.00
  • 4 Ottobre dalle ore 12.00 alle ore 18.00
  • 11 Ottobre dalle ore 12.00 alle ore 18.00

La visita è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

Per parteciapre, invece ad altri eventi e workshop, è necessaria la prenotazione, inviando una mail a info@lejardin-napoli.com specificando, in oggetto, il titolo del workshop e i nominativi dei partecipanti. I workshop sono aperti ad un numero massimo di 20 persone.

Informazioni su Le Jardin

Quando: 27 settembre, 4 ottobre e 11 ottobre dalle 12:00 alle 18:00
Ingresso: libero senza prenotazione
Dove: Castel Sant’Elmo

Sito ufficiale di Le Jardin