Le Biblioteche Francescane di Napoli aprono al pubblico

Le Biblioteche Francescane di Napoli e provincia aprono al pubblico, organizzando mostre e concerti

Le Biblioteche Francescane del monastero di S.Chiara a Napoli, del Convento di San Vito in Marigliano e della Basilica di S. Antonio ad Afragola saranno aperte al pubblico fino al 14 giugno 2015.

Il progetto è stato realizzato grazie all’associazione culturale Bonaventura, al contributo della Regione Campania e alla Provincia Napoletana SS. Cuore di Gesù Ordine dei Frati minori.

Le tre biblioteche proporranno mostre e concerti di musica classica e popolare, in omaggio all’antica Napoli. I visitatori potranno ammirare l’immenso patrimonio libraio custodito da secoli dai religiosi che, come sappiamo, erano  i detentori della cultura e trasformavano le silenziose biblioteche in un luogo speciale, dove potevano dedicarsi alla lettura ed agli studi godendo di un’atmosfera tranquilla .

I libri in loro possesso sono testi antichi, edizioni uniche ed introvabili e l’odore ed il colore delle pagine ingiallite dal passare del tempo ne accrescono il valore ed il fascino.

Un percorso tra splendidi e nascosti luoghi di storia e cultura.

Programma degli eventi

30 e 31 maggio 2015
Convento di San Vito in Marigliano

L’evento inaugurale si è svolgo il 16 maggio, ma la mostra continuerà anche a fine mese per permettere ai visitatori di scoprire il mondo delle Cinquecentine, ritornate al loro originale splendore grazie al lavoro del maestro artigiano Rosario Niola.

Orario: 9.30-13.00 e 17.00-20.30

6 e 7 giugno 2015
Biblioteca conventuale Basilica di S. Antonio ad Afragola
“L’evoluzione del libro: dal manoscritto all’e-book”, nei locali della Biblioteca conventuale. L’evoluzione dal libro antico (in particolare i manoscritti, gli incunaboli e alcune cinquecentine) fino ad arrivare all’ e-book.

Orario: dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,30.

14 giugno 2015
Monastero di Santa Chiara a Napoli

“Sulle note dei corali” , la Schola Gregoriana Seraphica interpreterà le musiche delle corali miniate della biblioteca. La serata sarà arricchita dall’accompagnamento dei Damadakà, gruppo di musica popolare che ci farà immergere nelle atmosfere magiche della Napoli antica.

Orario: 20.00

Informazioni sull’apertura delle Biblioteche Francescane

Quando: 30 e 31 maggio, 6 e 7 giugno, 14 giugno 2015

Dove:

  • Convento di San Vito in Marigliano, Corso Vittorio Emanuele III 236
  • Monastero di Santa Chiara, Via S. Chiara 49
  • Biblioteca conventuale Basilica di S.Antonio ad Afragola, Viale S. Antonio 50

Info: 081 8691014 – 328 4253383 | bonaventuraonlus@gmail.com

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Parliamo di:
Potrebbero interessarti