HomeCulturaLa Traviata al Teatro San Carlo di Napoli: torna in scena il capolavoro di Verdi

La Traviata al Teatro San Carlo di Napoli: torna in scena il capolavoro di Verdi

La Traviata in scena al Teatro San Carlo di Napoli

Al Teatro San Carlo di Napoli torna in scena “La Traviata” di Giuseppe Verdi, con le splendide scenografie dipinte a mano.

Dal 20 maggio al 20 giugno 2018 torna sul palcoscenico del Teatro San Carlo di Napoli lo splendido allestimento de La Traviata, il capolavoro di Giuseppe Verdi, diretto da Lorenzo Amato.

La Traviata è l’opera lirica in tre atti composta da Giuseppe Verdi nel 1853 su libretto di Francesco Maria Piave e ispirata al dramma La dama delle camelie (La dame aux camélias) di Alexandre Dumas figlio.

La vicenda racconta l’intensa e travagliata relazione d’amore tra il ventenne Dumas e la cortigiana Marie Duplessis, che morì di tisi a soli 23 anni nel 1847. Marie, che nell’opera prende il nome di Violetta Valery (Marguerite Gauthier nel romanzo francese), era una delle cortigiane più desiderate di Parigi e la sua storia d’amore con Alexandre Dumas figlio, che nel dramma è il protagonista Alfredo, durò poco meno di un anno. Il motivo della loro separazione è tutto espresso in una delle più celebri frasi dell’opera: “Cara Margherita, non sono né abbastanza ricco per amarvi come vorrei, né abbastanza povero per essere amato come vorreste voi…”.

L’allestimento di Lorenzo Amato de La Traviata è uno dei più amati dal pubblico e dalla critica, sia per l’originale chiave di lettura con cui è presentato il dramma ottocentesco, ma soprattutto per le scenografie, tutte dipinte a mano da Ezio Frigerio e realizzate dai Laboratori artistici del Teatro San Carlo, in base alla tradizione pittorica ottocentesca. Insomma uno spettacolo che non si avvale di nessun artificio o “trucco” teatrale e senza proiezioni digitali, ma tutto costruito artigianalmente.

Informazioni su La Traviata al Teatro San Carlo

Quando: dal 20 maggio al 20 giugno 2018

Prezzo biglietti: dai 20 ai 130 euro

Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo, Napoli

Maggiori informazioni: Sito ufficiale


-->