La Notte dei Filosofi 2016 a Napoli dedicata ai sentimenti e alle arti

La Notte dei Filosofi 2016 a Napoli

A Napoli ci sarà la Notte del Filosofi incentrata su sentimenti e arti considerati stati dell’anima e condizioni dell’esistenza.

La Notte dei Filosofi 2016 si svolgerà a Napoli l’1 giugno all’interno del Complesso di San Domenico Maggiore ed è promossa dalla scuola Filosofia Fuori Le Mura.

Quest’anno il tema sarà incentrato sui sentimenti, infatti l’evento è intitolato “La Notte dei Sentimenti“. Sarà un’occasione particolare per fare la conoscenza dell’Amore, la Gioia, la Malinconia, il Languore, l’Abbandono, la Libertà, l’Amicizia e l’Entusiasmo.

La Notte dei Filosofi si inserisce nel più ampio programma del Maggio dei Monumenti e si articolerà in un percorso che si concluderà nella Sala del Capitolo, una delle più importati di tutto il complesso, con il Consiglio Notturno.

In sostanza, non sarà un festival in senso tradizionale in cui la conoscenza si passa da chi la possiede a chi ascolta. Sarà piuttosto, come nella letteratura più antica, un insieme di personalità che si incontrano lungo un cammino; una personificazione e non una rappresentazione.

Non si farà un vero e proprio discorso sui sentimenti, ma essi stessi saranno impersonati dai presenti che interverranno, filosofi e non,a dimostrare che la filosofia non è nient’altro che una condizione dell’esistenza e non una professione. È uno stato dell’animo, è l’arte di vivere così come l’arte della libertà.

Potrete incontrare un banditore di sentimenti lungo il Decumano Maggiore e capirete che proprio in quei luoghi starà per svolgersi la Notte dei Filosofi. Avrete anche la possibilità di incontrare le Muse che vi faranno conoscere la Filosofia come sentimento che “non ti dirà che cosa mai sia stata e sia, ti racconterà di quel che è ne stata ed è, dei suoi effetti, perché un sentimento si racconta per quel che fa di chi lo prova“.
Così anche la Politica e la Giustizia saranno sentimenti, ma anche il Tempo, la Fotografia e il Cinema e tutte le altre Arti.

Percorso

Il tema di quest’anno è legato a filo doppio a quello del 2015, in cui si impersonavano le idee e che fece anche una tappa intermedia alla Grotta di Seiano sulla Filosofia che nasce a Napoli. L’1 giugno 2016, invece, si tratterà de “La filosofia che vive a Napoli” e saranno coinvolti filosofi, artisti, scultori, scrittori, fotografi, musicisti, e quanti vivono nella nostra città esprimendone la filosofia, il sentimento, lo stato dell’animo, la condizione, l’amore, l’ipocondria, l’entusiasmo, la malinconia. Si partirà da Piazza San Domenico con il già citato banditore dei sentimenti e le persone parteciperanno con letture di frasi dei sentimenti. Il corteo continuerà fino all’ingresso del della Basilica di San Domenico Maggiore e nel cortile ci sarà la prima Stazione fino ad arrivare, lungo le stanze del Convento, alla Sala del Capitolo dove si terrà il Consiglio Notturno, un’assemblea dei sentimenti.

Informazioni sulla Notte dei Filosofi 2016

Quando: 1 giugno 2016
Dove: complesso di San Domenico Maggiore
Orario: dalle 20.00
Contatti: info@filosofiafuorilemura.it

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti