HomeEventiLa Cantata dei Pastori alla Domus Ars di Napoli per il Natale 2014

La Cantata dei Pastori alla Domus Ars di Napoli per il Natale 2014

La Domus Ars di Napoli ospiterà la Cantata dei Pastori in forma di concerto per un Natale indimenticabile!

Uno dei vanti indiscussi di Napoli è senza dubbio l’inestimabile arte presepiale, famosa in tutto il mondo.

Il presepe napoletano, è speciale, vivo, perché riesce a parlare ed a raccontare scorci di vita. La fantasia del pubblico, nell’osservarlo, si perde e si intreccia con le tante storie rappresentate da un’ arte così sottile, dettagliata e fine.

Un’ antichissima tradizione che unita a quella musicale colta e popolare, per lo più inedita, dà vita ad uno spettacolo che non ha eguali. E tutto questo sarà offerto dalla Domus Ars con La Cantata Dei pastori che si terrà il 19 al 27 dicembre 2014 presso il centro culturale di via Santa Chiara.

La cantata, sotto la direzione di Carlo Faiello,  sarà in forma di concerto di Natale e  porterà in scena diversi componimenti,  da quelli classici come don Carmine Giordano a quelli moderni e  riadattati.

Nello specifico protagonista assoluta dello spettacolo sarà la tradizione di canti eruditi e popolari appartenenti al repertorio  classico delle cantate, quello utilizzato in passato per la nascita del “Verbo Umano”.

Tanti Maestri in scaletta, come Corelli, Haendel e Beethoven, le cui opere, intrise di significati magico-simbolici, si uniranno completamente alla magia ed ai simbolismi presenti nel presepe napoletano. Un connubio perfetto, l’origine di quell’atmosfera natalizia che si respira solo a Napoli.

Una preziosa iniziativa che sicuramente contribuirà alla riscoperta ed alla diffusione dell’ un ennesimo tesoro culturale, artistico e storico made in Naples.

Informazioni su La cantata dei Pastori

Quando: dal 10 al 27 dicembre 2014
Dove: Domus Ars, via Santa Chiara, 10 C/Vico Pallonetto a S. Chiara
Orario:

  • 19 – 20 – 23 – 25 – 26 – 27 dicembre ore 21:00
  • 21 dicembre ore 19:00