HomeLuoghi di interesse a NapoliL’isola di Capri (Napoli)

L’isola di Capri (Napoli)

L'isola di Capri (Napoli)

L’isola

Capri, collocata di fronte alla penisola sorrentina, è tra le isole più celebri del mondo e fu abitata sin da tempi remoti. Da Svetonio, infatti, sappiamo che gli imperatori romani Ottaviano Augusto e Tiberio (Villa Jovis) vi dimorarono.

Ogni anno è meta di turisti, politici e celebrità provenienti da ogni parte del mondo.

La costa

La costa si presenta particolarmente frastagliata ed in parte a strapiombo sul mare ed è ricca di calette e grotte delle quali la più nota è la Grotta Azzurra.
Ad essa si aggiungono i celebri Faraglioni, tre isolotti rocciosi (Stella, Faraglione di Mezzo e Faraglione di Fuori o Scopolo) che si ergono di fronte alla costa di Capri creando un’atmosfera molto caratteristica.

I centri principali dell’isola sono Capri, Anacapri, Marina Grande con la conosciutissima Piazzetta e Marina Piccola.

Informazioni su Capri

Contatti: Sito ufficiale del Comune di Capri

Come arrivare sull’isola:

  • Traghetti e Aliscafi per Capri: in partenza da Napoli – Molo Beverello, con aliscafi veloci e Terminal Porta di Massa con navi traghetto
  • Treni – La stazione ferroviaria più vicina agli imbarchi di Napoli è quella di Piazza Garibaldi ed è possibile raggiungerli con la metro (linea L1, stazione Università), gli autobus (151, fermata Acton Beverello) e i tram di linea (1 o 4, fermata Colombo-porto, capolinea) e con il taxi