HomeCulturaInvito a Palazzo 2017 a Napoli, visite gratuite nei palazzi storici delle banche

Invito a Palazzo 2017 a Napoli, visite gratuite nei palazzi storici delle banche

Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli

I palazzi storici delle banche di Napoli aprono le porte al pubblico per visite gratuite grazie all’iniziativa “Invito a Palazzo”.

Quest’anno ci sarà la sedicesima edizione di “Invito a Palazzo“, iniziativa che il 7 ottobre 2017 consente di visitare gratuitamente palazzi storici anche di Napoli e prevalentemente sedi storiche e moderne di banche, Fondazioni di origine bancaria coordinate dall’Acri e della Banca d’Italia.

Per tutta la giornata le porte di questi importanti palazzi saranno aperti al pubblico per consentire a tutti di ammirare opere d’arte e visitare mostre tra le mura di queste sedi appartenenti alle banche. Per la prima volta, in questa edizione ci sarà la partecipazione degli studenti delle scuole superiori, che faranno da guida per i visitatori nell’ambito del progetto “Guida per un giorno”.

I ragazzi potranno sia promuovere al meglio il nostro patrimonio culturale, sia sfruttare questa occasione come ulteriore momento di studio condiviso e diventeranno i veri protagonisti dell’evento. Per i cittadini ed i turisti, invece, sarà un’occasione per conoscere luoghi che spesso sono inaccessibili, ma che fanno parte della nostra identità.

Palazzi aperti a Napoli

Palazzo Ricca Fondazione Banco di Napoli

Via dei Tribunali, 213 – 80139 Napoli

Il Palazzo Ricca si trova vicino al Castel Capuano ed è in stile cinquecentesco. È sede della Fondazione Banco di Napoli e del suo Archivio Storico. Nelle sue 330 stanze c’è anche il museo ilCartastorie con il percorso multimediale Kaleidos che domenica si potrà visitare autonomamente dalle ore 10.00 alle 18.00.

Napoli Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos Stigliano

Sede dell’Intesa Sanpaolo Via Toledo, 185 – 80132 Napoli

Nel Palazzo Zevallos Stigliano ci saranno visite guidate a ciclo continuo, senza prenotazione. L’ultimo Caravaggio, “Il Martirio di Sant’Orsola”, purtroppo non sarà sarà esposto perché è in prestito alla mostra”Dentro Caravaggio” a Milano, ma si potranno ammirare le oltre 120 opere di grandi artisti napoletani e meridionali dal ‘600 al ‘900 in generale come Artemisia Gentileschi, Luca Giordano e Anton Smick Pitloo. Attualmente è in mostra “Le mille luci di New York“, con opere di artisti americani nella New York degli anni’80, cioè Warhol, Basquiat, Clemente, Haring e Schnabel.

Palazzo Vallelonga Banca di Credito Popolare – Torre del Greco

C.so V. Emanuele 92/100

Il Palazzo Vallelonga, di don Lelio Castiglione Morelli Marchese di Vallelonga, è una Villa Vesuviana del ‘700 e fu acuistato dalla Banca di Credito Popolare nel 1982. Gli elementi più importanti della Villa sono il prospetto principale, la scala neoclassica del Vanvitelli, la Sala del Consiglio di Amministrazione ed il cortile.
Si potranno effettuare visite guidate gratuite dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. È gradita la prenotazione per gruppi e scuole a relazioniesterne@bcp.it oppure tel. 0813581563/562 entro il 2 ottobre.

Informazioni su Invito a Palazzo

Quando: 7 ottobre 2017

Dove:

  • Palazzo Ricca, via dei Tirbunali 213 (Napoli)
  • Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185 (Napoli)
  • Palazzo Vallelonga, C.so V. Emanuele 92/100 (Torre del Greco)

Orario: dalle 10.00 alle 19.00

Prezzo: gratuito

Contatti: Pagina Facebook Invito a Palazzo | Associazione Bancaria Italiana