Incontri di Lettura a Voce Alta a Napoli: dibattiti e letture all'insegna dell'Inquietudine

Incontri di Lettura a Voce Alta

L’Inquietudine e tutte le sue sfumature saranno le protagoniste della rassegna “Incontri di Lettura a Voce Alta”

Dal 24 al 28 novembre 2015, gli auditorium, le biblioteche, i licei e gli istituti di Napoli e Pozzuoli ospiteranno “Incontri di Lettura a Voce Alta” la celebre rassegna letteraria dedicata alla lettura.

La nona edizione dell’iniziativa, a cura del Comune di Napoli e di Pozzuoli ed organizzati dalle Associazioni Soup, A Voce Alta e La Pagina che non c’era, immergerà tutti i partecipanti in un interessante viaggio introspettivo il cui tema principale sarà l’”inquietudine”.

Il tutto verrà affrontato con l’ausilio di interessanti incontri con attori, registi, psicologi e professori che indagheranno i fatti di cronaca attraverso la letteratura, la filosofia e la psicologia come spiegato da Alessandra Calvo, presidente di Soup.

Tra i volti noti che parteciperanno al progetto vi saranno Stefano Benni, Lucrezia Lante della Rovere, Gabriele Frasca, Domenico Basile, Patrizia di Martino, Fabio Geda, Gea Martire, Nicandro del Barone, e tantissimi altri famosi personaggi.

“Incontri di Lettura a Voce Alta” non sarà solo una rassegna culturale, ma anche una preziosa occasione per avvicinare e sensibilizzare il pubblico partenopeo alla lettura con il nobile impegno di diffonderla anche nei quartieri difficili della città.

Un’importante iniziativa dunque per scoprire il piacere della lettura come momento di condivisione, incontro, dialogo e coesione sociale.

Programma

Martedì 24 novembre

  • Auditorium Nosengo, ex scuola nosengo – ore 9.30: Fabio Geda incontra le scuole de La pagina che non c’era
  • Liceo statale Eleonora Pimentel Fonseca– ore 17.30: apertura della manifestazione. Patrizia Di Martino legge Pasolini — ore 18.00: incontro con Gabriele Frasca e Il sacro romano emporio. Ultraliberismo e fondamentalismi nella fantascienza.

Mercoledì 25 novembre

  • Biblioteca Nazionale sezione americana /Venezuelana – ore 16.00: il gruppo Leggere lusofilo, condotto da Regina Célia Pereiera da Silva legge e commenta pagine tratte da Il libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa
  • Libreria Ubik– ore 18.00: Stefano Fedele di Optimagazine incontra Umberto Cortese, autore de Il peso del vuoto.

Giovedì 26 novembre 2015

  • Istituto comprensivo statale don Giustino Russolillo – ore 9.30: L’inquietudine nella favola a cura di Mariaflora de Ioanni e Carolina d’Isanto
  • Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria Castelnuovo – ore 10.00: Reading dei ragazzi delle scuole medie superiori di napoli e provincia
  • Liceo statale Eleonora Pimentel Fonseca – ore 17.30: L’inquietudine come dimensione dell’esistenza, a cura della dott.ssa Cristina Dicolandrea.

Venerdì 27 novembre 2015

  • Istituto alberghiero Vittorio Veneto – ore 10.30: Incontro con Domenico Basile, curatore de Lo cunto de li Cunti
  • Istituto superiore statale Pitagora – ore 11.30: incontro con Maurizio Torchio — ore 15.00: Raffaele Tripodi, Ciaj Rocchi e Matteo Demonte incontrano gli studenti de La pagina che non c’era
  • Liceo statale Eleonora Pimentel Fonseca – ore 17.00: incontro con Miriam Rebhun, autrice del libro Due della brigata. Heinz e Gughy dalla germania nazista alla nascita di israele. — ore 18.00: incontro con l’attrice Lucrezia Lante della Rovere

Sabato 28 Novembre 2015

  • Liceo statale Eleonora Pimentel Fonseca – ore 10.00: incontro con Stefano Benni

Informazioni su Incontri di Lettura a Voce Alta

Quando: dal 24 al 28 novembre 2015
Dove: biblioteche, istituti e auditorium di Napoli e Pozzuoli
Orario: tra le ore 9:30 e le ore 18:00
Prezzo biglietto: gratuito
Informazioni: 329 1399296 – 339 1144572 | incontridiletturaavocealta@gmail.com | Pagina Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Bruna Di Matteo
Potrebbero interessarti